Fonte: 123RF

Siete sfortunati? Riti di Capodanno per attirare soldi e fortuna nel 2025

Scopri i migliori riti di Capodanno per attirare fortuna e prosperità nel 2025, dalle tradizioni locali alle curiosità internazionali.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Si avvicina il Capodanno 2025 e, con lui, arriva anche il desiderio di lasciarsi alle spalle un 2024, che sia stato bello o brutto poco importa! L’anno nuovo va accolto con un desiderio di rinnovamento, sperando che ci porti tanta fortuna e prosperità. Le tradizioni popolari, da questo punto di vista, ci offrono tantissimi riti propiziatori volti a far sì che il nuovo anno possa attrarre benessere, serenità e tanta felicità. Ma quali sono questi riti? E, soprattutto, funzionano? Non possiamo garantirlo, ma di sicuro sappiamo che sono utilizzati da tante persone di tutto il mondo!

Riti di Capodanno: un mondo di simboli e speranze che passa dalla biancheria intima

Andiamo con ordine e partiamo da un rito scontato. Sia in Italia che in molti altri Paesi del mondo, il colore della biancheria intima indossata la notte di Capodanno è carico di significati. Il rosso è sinonimo di amore e passione, mentre il giallo richiama il desiderio di una prosperità economica. Se il vostro obiettivo è invece la tranquillità, optate per il blu, oppure scegliete il bianco per pace e armonia. Per amplificare l’effetto, la tradizione suggerisce che l’indumento indossato vi sia stato regalato da qualcuno che amate.

Lenticchie e melograno: i riti “alimentari” per un prospero anno nuovo

Il cenone dell’ultimo dell’anno è spesso accompagnato da un piatto tradizionale come le lenticchie con lo zampone o il cotechino. Il motivo lo conosciamo: è un rito propiziatorio, volto a “portare soldi”. Il perché è presto detto: le lenticchie sono simili a piccole monete.

C’è chi è invece meno scontato e, al posto delle lenticchie, alla cena dell’ultimo dell’anno preferisce consumare il melograno. Anche questo frutto, infatti, rappresenta abbondanza e fertilità e, con i suoi granelli, anche la condivisione della fortuna con le persone più care! In Grecia, posizionare un melograno davanti alla porta di casa è un gesto che richiama abbondanza e felicità. I semi dispersi simboleggiano le opportunità che si moltiplicheranno nell’anno a venire.

Anche una tradizione spagnola molto popolare fa qualcosa di simile con l’uva: basta mangiare un acino d’uva per ogni rintocco di mezzanotte. 12 chicchi, quindi, ciascuno dei quali rappresenta un mese del nuovo anno.

Monete nelle scarpe: un’usanza sudamericana

Se volete qualcosa di più esotico, sappiate che c’è un’usanza sudamericana che invita a mettersi delle monete nelle scarpe al fine di garantirsi una certa prosperità economica per l’anno nuovo.

Attenzione a dove le mettete però: preferite la scarpa destra, poiché rappresenta il primo passo del cammino verso un futuro più ricco!

In alcune culture – e in realtà si faceva in Italia anche alcuni anni fa – la notte dell’ultimo dell’anno si buttano via i piatti dalla finestra o comunque si gettano oggetti vecchi per simboleggiare il distacco dal passato. Attenzione a non esagerare: vi ricordate la scena di Fantozzi in cui qualcuno getta via dalla finestra una lavatrice che si schianta sulla sua mitica Bianchina?

I riti propiziatori per un nuovo anno di fortuna

Di riti propiziatori per un nuovo anno di fortuna ne esistono a bizzeffe, tutti da eseguire tra la notte del 31 dicembre e il giorno di Capodanno. Per chi sogna un anno ricco di viaggi, ecco un rituale curioso: allo scoccare della mezzanotte, uscite con una valigia e fate un breve giro intorno alla casa o lungo la strada. Si tratta di un gesto tipico di molte culture sudamericane che simboleggia il desiderio di avventure e nuovi orizzonti.

Un rituale più semplice consiste nell’accendere candele di diversi colori: è un modo semplice ma suggestivo per attirare energia positiva. Il verde richiama ricchezza, il bianco purezza e il rosso amore. Magari facendolo in una stanza piena di fiori. I fiori freschi, infatti, secondo il Feng Shui, purificano l’ambiente e portano serenità.

Per un flusso continuo di prosperità, molti scelgono di decorare la casa con piante simboliche, come la “pianta del denaro” (Pilea peperomioides), che rappresenta crescita e stabilità finanziaria.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti