Cos’è l'autotune e quanto cambia la voce di un cantante

Scopriamo cos'è e come funziona l'autotune, l'effetto sempre più utilizzato da rapper e trapper, tra cui Blanco e Sfera Ebbasta

9 Giugno 2023
Fonte: 123RF

Da qualche tempo a questa parte si sente molto parlare di autotune, un effetto che non esisteva nelle canzoni che hanno fatto la nostra adolescenza, ma che tanto è di moda nella musica odierna. La tematica ha creato non poche polemiche tra professionisti e utenti in Rete.

Recentemente l’autotune è stato, ad esempio, al centro di uno scontro di vedute tra Blanco e Laura Pausini. Quest’ultima ha criticato in radio l’uso eccessivo di tale effetto, ma il trapper si è schierato contro l’opinione della cantautrice italiana, sottolineando di pensarla diversamente: “Usiamo l’autotune come sfumatura, come un colore più moderno”, avrebbe detto Blanco.

SCOPRI ANCHE: Se ti piacciono queste due canzoni potresti essere psicopatico 

L’autotune, per lui, è un valore aggiunto, una tecnica che permette di trasmettere più emozioni a chi ascolta. “Io ascolto più volentieri Sfera Ebbasta. A me dà qualcosa in più uno Sfera nei suoi testi rispetto alla Pausini”, avrebbe affermato Blanco.

Tempo fa anche Ermal Meta definì l’autotune paragonandolo al doping in ambito sportivo, mentre Heather Parisi definì questo strumento come “roba da fig…te”. Tra i difensori dell’autotune, invece, c’è sempre stato Fedez che ha detto di considerarlo molto utile. Ma di cosa si tratta in sostanza e come funziona?

Di recente, a infiammare la polemica sui social, sono stati Tom DeLonge, Mark Hoppus e Travis Barker dei Blink-182: al centro delle critiche è stato un video condiviso dalla band su YouTube, con evidente utilizzo dell’auto-tune da parte del chitarrista/cantante Tom DeLonge. “Capisco che Tom è un cantante notoriamente pessimo dal vivo, ma tutta quell’auto-tune è davvero necessario?”, ha commentato un fan. “Sembra che lo usi come uno strumento…”, “Suona come T-Pain” sono stati altri commenti letti in Rete.

Come si capisce se si usa l’autotune?

L’autotune è un effetto sempre più utilizzato nella musica commerciale, dal pop alla trap, dall’hip hop all’elettronica. Si tratta di un effetto che interviene sulle voci, perfeziona l’intonazione e dona delle sfumature particolari al cantato. Una voce che utilizza l’autotune si può individuare perché è come se avesse degli “scalini” netti tra una nota e l’altra.

L’AutoTune è un software sviluppato da Antares, che lavora sulle frequenze del suono e consente di ottenere l’effetto che si desidera. Un sound diventato famoso al punto che ormai con il termine autotune si indica genericamente qualsiasi software di correzione dell’intonazione. Si può scrivere sia autotune che auto-tune, sempre più cantanti si affidano a questo effetto artificiale per modificare la propria voce.

Chi canta in autotune? I cantanti che lo usano

Tra i cantanti che utilizzano regolarmente l’autotune, ci sono Blanco e Sfera Ebbasta già citati precedentemente, ma negli anni lo hanno utilizzato anche Mariah Carey, Kanye West, Jason Derulo, Chris Brown, Britney Spears, Rihanna e Katy Perry. A renderlo celebre in Italia sono stati Ghali e Sfera Ebbasta, artisti dei record, da milioni di copie vendute. Sono pochi coloro che ancora rinunciano a questo effetto per migliorare il suono e l’intonazione.

Come cambia la voce dei cantanti con l’autotune

L’autotune permette di camuffare i difetti della voce, fa in modo che la voce risulti senza storpiature. E’ una pratica utilizzata in particolare dai rapper, che hanno spesso difetti di intonazione e cercano di nasconderli il più possibile.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti