Ecco cosa succede alla nostra personalità quando non dormiamo

La mancanza di sonno colpisce non solo il corpo, ma anche la mente, e può cambiare la vostra personalità

Fonte: Depositphotos

Cosa succede al nostro fisico, ma soprattutto alla nostra mente, quando non dormiamo per lunghi periodi? Per capirlo un team di esperti guidati dallo psicologo Jakke Tamminen della Royal Holloway University of London ha analizzato uno degli esperimenti più famosi riguardanti la privazione del sonno. Era il 1959 quando il dj newyorkese Peter Tripp, si sottopose ad uno strano esperimento, rimanendo sveglio per 200 ore consecutive. Per più di 8 giorni continuò a lavorare nel suo programma radio, senza mai dormire, mentre gli scienziati studiavano le conseguenze della privazione del sonno su di lui.

Come  hanno svelato gli psicologi, che hanno deciso di analizzare ancora una volta l’esperimento, il terzo giorno l’uomo era diventato particolarmente irascibile, insultava chiunque e rispondeva male persino agli amici. Poco dopo iniziò ad avere anche allucinazioni e comportamenti paranoici. In quegli otto giorni Peter Tripp, sempre allegro e solare, divenne un altro uomo.

La storia di Tripp è ancora oggi oggetto di studio da parte degli psicologi che sono concordi nell’affermare che la mancanza di sonno è in grado di mutare in modo considerevole la nostra personalità. Maggiore irritabilità, depressione, pessimo umore, rabbia, depressione, ansia e poca  concentrazione. Secondo Tamminen basta una sola notte  senza sonno per poter mutare completamente il proprio modo di essere. “Molte persone non dormono abbastanza” ha spiegato lo psicologo “sacrificano il loro tempo per il lavoro o a favore di dispositivi che emettono luce blu. Questa luce rende l’addormentarsi ancora più difficile, e compromette la quantità e la qualità del sonno”.

Alla luce di queste scoperte dunque dormire il giusto numero di ore e bene è fondamentale: “Abbiamo bisogno di riscoprire il valore del sonno e apprezzare i benefici che porta al nostro cervello. Il tempo speso a dormire è un investimento essenziale per essere più intelligenti, per prendere decisioni migliori e per condurre una vita più felice. Quindi fatevi un sonnellino“.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti