Fonte: 123RF

Cosa succede davvero al tuo corpo se mangi una mela al giorno

‘Una mela al giorno toglie il medico di torno’: ecco perché i nostri nonni avevano ragione.

Pubblicato:

Frutta e verdura dovrebbero far parte delle abitudini alimentari quotidiane di tutti, come la medicina consiglia ormai da intere generazioni. Un regime dietetico sano, infatti, non può prescindere dai nutrienti che gli alimenti di origine vegetale apportano garantendo benefici all’intero organismo. Così, il celebre detto secondo il quale “una mela al giorno leva il medico di torno” ha davvero ottime basi e vale la pena che sia realizzato (anzi, in questo articolo vi spieghiamo perché sarebbe meglio consumare non una ma ben due mele al giorno).

Ma quali sono gli effetti benefici di questo frutto? Partiamo proprio dai valori nutrizionali della mela, indipendentemente dalla varietà a cui appartiene. A fronte di un apporto calorico contenuto (circa 126 calorie a frutto) e pochissimi grassi (0,6 grammi circa), una mela fornisce all’organismo elevate quantità di fibre e polifenoli, potassio, acido folico, beta carotene e vitamine (in particolare C e K).

Gli studi, poi, evidenziano come un consumo regolare aiuti a ridurre il rischio di sviluppare diabete di tipo 2 addirittura del 18% rispetto a chi non ne mangia mai. Inoltre, secondo quanto riportato in una ricerca sulla rivista specializzata ‘American Journal of Clinical Nutrition’, i polifenoli – veri e propri antiossidanti naturali – contenuti in questo frutto possono sostenere la perdita di peso. Mangiare una mela, infatti, aiuta a ridurre l’appetito aumentando il senso di sazietà e, di conseguenza, prevenendo gli attacchi di fame al di fuori dei pasti con effetti positivi sulla dieta.

Anche il cervello, poi, trae beneficio dalle mele grazie alla quercetina che combatte lo stress ossidativo legato all’invecchiamento aiutando a ridurre i rischi di infiammazione generale così come di patologie degenerative quali Alzheimer e demenza senile. EatThis.com evidenzia anche, tra i vantaggi del consumo di mele, le proprietà antitumorali e antivirali del frutto. Nello specifico, la mela avrebbe un effetto preventivo su alcuni tipi di tumore come quello al colon-retto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti