Cosa succede se la regina Elisabetta muore

Cosa succede se la regina Elisabetta muore? Ecco il protocollo da seguire e cosa dovranno fare Carlo e William d’Inghilterra

2 Gennaio 2017
Fonte: Twitter

Cosa succede se la regina Elisabetta muore? Mentre le voci sulla salute della regina Elisabetta si ricorrono, in molti si chiedono cosa accadrebbe se la sovrana 90enne venisse a mancare. In caso di morte della regina infatti è previsto un rigido protocollo che andrebbe seguito passo per passo, in modo da preparare la nazione a questo evento epocale.

Per prima cosa esiste un controllo rigoroso sul modo in cui la notizia della morte dovrà essere diffusa. Proprio per questo ogni sei mesi l’emittente televisiva BBC compie un’esercitazione. Se la regina Elisabetta muore durante la notte l’annuncio dovrà essere dato alle 8 della mattina seguente e i giornalisti incaricati dovranno essere vestiti con cravatta e completo nero. Infine l’emittente non potrà trasmettere programmi comici sino alla fine dei funerali di stato.

Anche per quanto riguarda la famiglia reale esiste un rigido protocollo da seguire quando la regina Elisabetta sarà morta. La sovrana dovrà essere seppellita dodici giorni dopo la morte, né uno di più né uno di meno, con funerali di Stato. Nei giorni seguenti ai funerali la borsa e tutte le banche saranno chiuse.

Il principe Carlo, suo erede, potrà succedere alla regina Elisabetta solamente tre mesi dopo le esequie. Durante questo periodo fra la morte della sovrana e la nuova incoronazione, a Buckingham Palace verrà attuato il “The Bridge” (“Il Ponte”).

Dopo l’incoronazione di Carlo d’Inghilterra, la moglie Camilla non diventerà regina, ma otterrà il titolo di “principessa consorte”. La coppia poi si insedierà a Palazzo. Nonostante ciò sono molti a sostenere che fra la regina Elisabetta e il figlio, il principe Carlo, ci sia un patto segreto per lasciare la corona a William in caso di morte della sovrana.

In quel caso Carlo dovrebbe abdicare in favore di William d’Inghilterra e quest’ultimo, insieme alla principessa Kate Middleton, diventerebbe il nuovo sovrano, succedendo di fatto alla defunta nonna.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti