Cosa vedi? La risposta rivelerà molto del tuo cervello

Gli studiosi dell’università di Alberta hanno condotto uno studio molto interessante sul funzionamento del cervello

Pubblicato:

Anatra o coniglio? Due conigli o due anatre? O anatra e coniglio? Quello che le persone riescono a vedere in questa immagine la dice lunga sul funzionamento del loro cervello.

Il cervello umano è una macchina affascinante e complessa. Si dice che le persone usino solo una piccola parte del suo potenziale e che in realtà, con uno sforzo in più, si potrebbero fare davvero grandi cose. Senza arrivare alla telepatia o al teletrasporto, alcuni studiosi continuano a fare ricerca su di esso, cercando di scoprire sempre nuove cose sul suo funzionamento e le sue caratteristiche. Kyle Mathewson, neuroscienziato dell’Università di Alberta, ha ripreso un vecchio esperimento dello psicologo statunitense Joseph Jastrow – fatto nel 1892 – e lo ha attualizzato. Ecco cos’ha scoperto.

Nel disegno riportato da Medical Press, Kyle Mathewson ha duplicato lo schizzo di Joseph Jastrow. Cosa vede il vostro cervello? Con ogni probabilità o un coniglio o un’anatra. Ma se vi dicessimo d’immaginare un’anatra che mangia un coniglio, la vostra percezione cambierebbe immediatamente. «Lo zoom del cervello cambia inquadratura, e riesce a vedere il quadro generale quando un’immagine è messa in contesto con un’altra – ha detto Kylie Mathewson a Medical Press – Ma questo studio dimostra anche che possiamo controllare il modo in cui il cervello interpreta le informazioni solo con qualche parola o un’immagine. Dobbiamo esserne consapevoli, ad esempio, quando leggiamo una nuova storia. Spesso interpretiamo e capiamo le informazioni nel modo che vogliamo noi».

Ma non è finita qui: immaginate adesso un’anatra dietro il coniglio. Non ci riuscite, vero? Questo perché nessuno ha specificato quale sia l’anatra e quale il coniglio. «Quello che abbiamo scoperto è che bisogna trovare un modo per differenziare la scena e permettere al cervello di scegliere tra due alternative», ha concluso Mathewson. Lo studio si chiama “Duck Eats Rabbit: Exactly Which Type of Relational Phrase Can Disambiguate the Perception of Identical Side by Side Ambiguous Figures?” ed è stato pubblicato sulla rivista Perception.

Il disegno originario di Joseph Mastrow, era composto invece da una sola immagine. Non era importante vedere o l’anatra o il coniglio, quanto la velocità di passaggio che la mente era in grado di fare tra due frame. Maggiore è la rapidità, più creativa è la persona che ci troviamo davanti.

Cosa vedi? La risposta rivelerà molto del tuo cervello Fonte: Twitter

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti