Da oggi vorrai mangiare noci prima di andare a letto: il motivo

Sapevate che mangiare noci, nocciole e similari prima di andare a letto provoca una serie di benefici? Andiamo a scoprire quali sono!

30 Dicembre 2022
Fonte: 123RF

Sul mangiare qualcosa prima di andare a dormire, c’è una sorta di aspro dibattito. C’è chi sostiene che non bisogna assumere cibi quando si sta per andare a letto e c’è chi invece sostiene che mangiare consapevolmente può effettivamente aiutare. Tra le motivazioni dei primi si riscontra l’idea che il metabolismo si “addormenti” e quindi l’eventuale cibo assunto si trasformi in grasso, tra le motivazioni dei secondi c’è invece la possibilità di perdere peso, regolare i livelli di zucchero nel sangue durante la notte e, soprattutto, di riuscire a dormire meglio.

Quello che è certo è che molto dipende da ciò che si mangia prima di andare a dormire. Sono assolutamente da evitare alimenti eccitanti e contenenti sostanze come zuccheri e caffeina. Prima di dormire, l’alcol è da abolire perché influisce negativamente sulla fase REM del sonno. E i formaggi, secondo molti, fanno addirittura venire gli incubi.

L’alimento che però, prima di andare a dormire, può essere assunto senza problemi sono le noci, le nocciole e tutto ciò che rappresenta la vasta categoria della frutta in guscio legnoso. Non solo esse rappresentano uno spuntino notturno accettabile, ma possono anche aiutare a conciliare il sono.

Il responsabile è l’amminoacido denominato “triptofano” che è in grado di attivare la serotonina, ovvero l’ormone che stabilizza l’umore e ci aiuta a dormire meglio. La frutta in guscio ne è particolarmente ricca, a partire dalle noci e dalle mandorle. Questi due frutti, in particolare, sono al contempo ricchi anche di magnesio e melatonina, tanto da aiutare a ridurre l’insonnia e a migliorare la qualià del sonno. Particolarmente ricchi di melatonina sono anche i pistacchi, che avrebbero effetti decisamente maggiori rispetto agli integratori che si trovano in commercio. Lo stesso avviene per le più rare noci del Brasile, ricche anche di selenio.

Pertanto, prima di andare a letto, l’unico spuntino veramente sano sembrano essere proprio le noci. Attenzione però: devono essere completamente al naturale, ovvero non coperte né di sale né di zucchero!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti