Ecco come il formaggio influenza in nostri sogni

Forse non lo sapevate, ma il formaggio è in grado di influenzare i nostri sogni

7 Ottobre 2016
Fonte: Instagram

Il formaggio è uno fra i fattori che, in modo insospettabile, influenzano i nostri sogni. A svelarlo una ricerca della British Cheese Board in collaborazione con l’Università del Surrey, che ha dimostrato come il formaggio sia in grado di ridurre il livello di stress e regalarci sonni sereni. Tutto grazie al triptofano, un aminoacido contenuto in questo alimento. A influenzare il sonno non è solo il formaggio stesso, ma anche il tipo e la qualità. Secondo lo studio infatti chi consuma cheddar poco prima di dormire sognerà personaggi famosi, chi divora il Red Lancashire farà sogni nostalgici, mentre il blu stilton spinge a fare sogni decisamente particolari.

Il formaggio non è l’unico elemento che può influenzare i sogni. Questi ultimi infatti vengono “controllati” anche da altri elementi. Primo fra tutti la posizione che si assume nel letto. Una ricerca svolta dall’Università Shue Yan di Hong Kong e diretta da Calvin Kai-Ching Yu, ha dimostrato che chi dorme a pancia sotto fa spesso sogni erotici. Questa posizione infatti provoca il fiato corto, un segnale che viene interpretato dal cervello come un invito al sesso.

A influenzare i sogni anche i programmi tv che si guardano prima di dormire. I cartoni animati favoriscono sogni colorati, mentre un film in bianco e nero regalerà un sonno tranquillo e molto soft. La stessa ricerca ha mostrato come i fratelli, in particolare i gemelli, tendano a condividere gli incubi, finendo per sognare spesso le stesse cose.

Infine influisce sul sonno anche il magnetismo terrestre. Il Centro di Medicina Spaziale di Berlino ha rivelato come una scarsa attività magnetica provochi sogni più vividi, influenzando il battito cardiaco durante il sonno.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti