Fonte: 123rf

Perché non dovresti conservare lo spazzolino da denti in bagno

Mantieni il tuo spazzolino al sicuro dagli agenti patogeni del bagno e scopri come proteggere la tua igiene orale

Pubblicato:

Stefania Cicirello

Stefania Cicirello

Content Specialist

Content writer, video editor e fotografa, ha conseguito un Master in Digital & Social Media Marketing. Scrive articoli in ottica SEO e realizza contenuti per social media, con focus su Costume & Società, Moda e Bellezza.

L’igiene orale è fondamentale per mantenere un sorriso sano. Lavarsi i denti due volte al giorno, utilizzare il collutorio e il filo interdentale sono pratiche indispensabili per la pulizia dei denti. Tuttavia, c’è un aspetto spesso trascurato che potrebbe mettere in pericolo la tua salute orale: la conservazione dello spazzolino da denti nel bagno.

Il Dr. Payal Bhalla, esperto dentista e direttore clinico di Quest Dental, ha sottolineato che conservare lo spazzolino da denti in bagno può comportare alcuni rischi per la tua igiene orale. Questi rischi possono variare in base all’ambiente e alle abitudini specifiche del bagno.

Il rischio batteri per lo spazzolino da denti

Uno dei principali problemi legati alla conservazione dello spazzolino in bagno è la possibile esposizione ai batteri aerosolizzati. Quando si sciacqua il water, soprattutto con il coperchio aperto, piccole goccioline d’acqua contenenti batteri e altri microrganismi possono diventare aerosol e depositarsi sulle superfici vicine, inclusi gli spazzolini da denti posti sul lavandino. Questo può aumentare il rischio di contaminazione quando utilizzi il tuo spazzolino.

Inoltre, i bagni tendono ad essere ambienti umidi, che favoriscono la crescita di batteri e muffe. Nei bagni condivisi, c’è anche una maggiore probabilità di contaminazione incrociata, poiché più persone potrebbero utilizzare lo stesso spazio e toccare diverse superfici.

Un altro aspetto sconcertante è la possibile presenza di particelle fecali nell’ambiente del bagno, compresi gli spazzolini da denti. Questo può verificarsi quando si scarica lo sciacquone senza chiudere il coperchio, poiché il flusso d’acqua può rilasciare nell’aria piccole goccioline che contengono batteri fecali e altri microrganismi.

Come proteggere lo spazzolino dai batteri

Tuttavia, esistono modi per ridurre al minimo questi rischi. Ecco alcuni suggerimenti del Dr. Bhalla:

  • Prima di utilizzare lo spazzolino, sciacqualo accuratamente con acqua del rubinetto per rimuovere eventuali contaminanti.
  • Usa un portaspazzolino o una tazza per conservare lo spazzolino in posizione verticale e permettere il completo asciugamento.
  • Proteggi il tuo spazzolino con un coprispazzolino per prevenire la contaminazione.
  • Prima di tirare lo sciacquone, chiudi il coperchio del WC per evitare la diffusione di particelle nell’aria.
  • Pulisci regolarmente il portaspazzolino o la tazza per evitare l’accumulo di batteri e muffe.

Se vuoi prenderti cura al meglio della tua salute orale, il Dr. Bhalla consiglia di conservare lo spazzolino da denti in un’area asciutta fuori dal bagno, come una camera da letto o un armadietto apposito. Se devi conservarlo in bagno, assicurati di seguire attentamente questi consigli igienici per garantire che il tuo spazzolino rimanga pulito e sicuro.

Inoltre, ricorda di sostituire il tuo spazzolino da denti ogni tre o quattro mesi o anche prima se le setole appaiono consumate. Seguire queste pratiche può aiutarti a mantenere una salute orale ottimale e a proteggere il tuo sorriso da potenziali rischi igienici.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti