Festa della mamma, perché la data cambia ogni anno?

L’8 maggio si celebra la Festa della mamma la cui tradizione (e data) ha origine oltreoceano.

8 Maggio 2022

Nel 2022 si celebra domenica 8 maggio ma quella della Festa della mamma è una data che cambia di anno in anno. E a ogni ricorrenza la curiosità si rinnova: come mai la data in cui si festeggiano le mamme di tutto il mondo è soggetta a cambiare? Il motivo è legato alle origini di questa festa che fu introdotta ufficialmente negli Stati Uniti d’America. Correva l’anno 1914 quando il Congresso approvò una delibera firmata dall’allora presidente Woodrow Wilson con cui la ricorrenza divenne una festa ufficiale sull’intero territorio nazionale.

Il documento disponeva che la giornata dedicata alla mamma dovesse cadere la seconda domenica del mese di maggio. Ma prima di arrivare a questa decisione, la storia del ‘Mother’s Day for Peace’ – questo il nome originario – affonda le radici nel 1870. Allora, per la prima volta, si celebrò tale giorno per volontà di un’attivista. Julia Ward Howe era una pacifista impegnata per l’abolizione della schiavitù oltreoceano ma fu un’altra donna, Anna Jarvis, nel 1908 a trasformare il ‘Mother’s Day’ in una vera e propria tradizione.

La proposta della Howe ottenne un tale successo da risvegliare l’attenzione delle istituzioni che introdussero la Festa della mamma come ricorrenza annuale. In Italia, divenne popolare a partire dagli Anni Cinquanta, anche in questo caso grazie a due persone. Una fu il sindaco di Bordighera e senatore Raul Zaccari che nel 1956 promosse la celebrazione delle mamme coinvolgendo l’associazione dei fiorai. Fu, dunque, anche un modo per rilanciare le attività commerciali liguri.

La seconda persona, come spiega money.it, fu un sacerdote che operava ad Assisi, don Otello Migliosi, che diede alla festività una connotazione religiosa. Dal 1959 in poi, su decisione del Parlamento italiano, la Festa della mamma entrò ufficialmente nel calendario. All’inizio celebrata l’8 maggio (sì, curiosamente proprio come quest’anno) e poi la seconda domenica di maggio, adeguandosi così agli altri paesi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti