Galileo, l'asino che crede di essere un cane

La bizzarra storia dell'asino che ora deve affrontare un percorso di rieducazione

14 Giugno 2021
Fonte: 123rf

Ha qualche problema di personalità Galileo, un simpatico asino che è convinto di essere un cane. Come riporta Lastampa.it, questo animale era stato abbandonato a Huelva, un comune spagnolo situato nella comunità autonoma dell’Andalusia. Dopo l’abbandono dei suoi precedenti proprietari è stato trovato ed è stato accolto nel “Centro Municipal de Acogida de Animales”.

Qui Galileo ha vissuto per nove mesi, e in questo lasso di tempo è stato curato e accudito dello staff della struttura, che fa sapere: “Lo abbiamo curato e riabilitato facendogli anche i vaccini e mettendogli un microchip”.

Fin qui tutto bene, se non fosse che in questo luogo l’asino Galileo si è trovato fianco a fianco con altri cani e ha vissuto in loro compagnia. Proprio in virtù di tutto questo tempo passato tra i suoi nuovi amici il nostro eroe si è convinto di essere anche un cane anche lui e ha cominciato a imitare i loro comportamenti.

È lo staff della struttura che ha ospitato Galileo a spiegare il motivo di questa curiosa vicenda: “Gli asini tendono a copiare il comportamento degli altri animali ed è proprio quello che è successo a Galileo”. Ma che cosa fa nello specifico Galileo? Mordicchia oggetti e gioca con i cani e con gli esseri umani proprio come farebbe un cane: “È la prima volta che ci capita una cosa del genere – aggiungono ancora dal centro -. Gli asini sono molto empatici e se da piccoli si convincono e si immedesimano con chi gli sta intorno possono credere di essere ciò che non sono”.

Ora Galileo è stato affidato all’Associazione El Burrito Feliz e per lui inizia una nuova fase: “Qui l’animale potrà stare con altri asini, capire la sua vera identità e natura e dimenticare il suo passato ‘da cane’ grazie a un percorso di rieducazione” concludono.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti