Fonte: 123RF

Gamberetti congelati, trucco con bicarbonato che proverai subito

Ecco un segreto semplice per portare a tavola crostacei saporiti e dalla consistenza invitante.

Pubblicato:

I gamberetti sono uno degli alimenti che più di frequente troviamo sulle tavole delle feste di fine anno. Le ricette, del resto, sono svariate e spaziano dagli antipasti di mare più sfiziosi e facili da preparare ai secondi piatti più importanti ed elaborati. Che si acquistino in pescheria o al supermercato, è importante in ogni caso procedere nella maniera corretta per scongelare questi crostacei in modo da preservarne al meglio tutte le caratteristiche, dal colore al sapore.

Conoscere, quindi, i ‘trucchi del mestiere’ è il segreto per portare a tavola una preparazione da leccarsi i baffi. Il primo, semplicissimo, trucco ha a che fare con il bicarbonato di sodio, presente comunemente nelle cucine casalinghe. I suoi mille usi, infatti, lo rendono versatile tanto da essere assolutamente indispensabile; ma tra i suoi svariati impieghi ce n’è uno che, forse, solo in pochi conoscono. Quante volte, cucinando i nostri gamberi e gamberetti, ci ritroviamo una ricetta insipida e dalla consistenza gommosa davvero poco invitante?

Per evitare questo spiacevole risultato, ci viene in soccorso il bicarbonato di sodio, con cui cospargere i gamberetti prima di procedere alla cottura sottovuoto a bagnomaria. Per quanto riguarda le quantità da utilizzare, è sufficiente mezzo cucchiaino per ogni chilo di crostacei. Questo semplice, anzi semplicissimo, passaggio permette non solo di migliorare la compattezza dei gamberi ma anche di rendere più gustosa la ricetta dal momento che intensifica i sapori.

A completare il procedimento, il consiglio è quello di aiutarsi con un utensile da cucina sufficientemente pesante in modo da mantenere il sacchetto sottovuoto completamente immerso nell’acqua per una cottura uniforme. E se stiamo preparando il nostro piatto in anticipo, per mantenere perfettamente i gamberetti sino a quando sarà il momento di servirli a tavola basta metterli in un una ciotola con un po’ di ghiaccio per alcuni minuti prima di riporli in frigorifero.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti