Gelato vegano fatto in casa: usa la zucca

Banane, zucca e spezie: servono solo questi ingredienti per preparare un ottimo gelato vegano fatto in casa. Il risultato vi sorprenderà

Pubblicato:

L’estate è ormai alle spalle, ma è sempre il momento giusto per gustarsi un buon gelato. Magari sul divano, mentre si legge un buon libro o si guarda il programma preferito in tv. Ottimo anche a fine pasto, per chiudere in dolcezza un pranzo tra amici o parenti. Da prediligere un buon prodotto artigianale, fatto con materie prime fresche e genuine o magari da preparare da sé, scegliendo i propri ingredienti preferiti. E se per scelta avete eliminato tutti i prodotti di origine animale, abbiamo una ricetta golosissima che potrebbe fare al caso vostro. Che ne dite di un gelato fatto in casa con la zucca?

Questo ortaggio è tipico del periodo autunnale e rimanda, inevitabilmente, alla festa di Halloween, quando intagli e candele all’interno lo trasformano in spaventose maschere da esporre su balconi e davanzali. Esiste però anche la zucca in scatola ed è quella che lo chef Don Baiocchi, in una intervista a Insider, suggerisce di utilizzare per un gustoso gelato vegano fatto in casa.

Ciò che serve per questa preparazione dolciaria è una scatola di zucca, appunto, due banane (ecco come farle maturare velocemente) e dello sciroppo d’acero. La procedura è davvero semplicissima e può essere affrontata anche dai principianti in cucina. Innanzitutto, le banane (hanno più zucchero dell’anguria?) vanno messe in congelatore per qualche ora, poi vanno sbucciate e sminuzzate. Si versa la frutta in un robot da cucina e si aggiunge lo sciroppo d’acero e un quarto del contenuto della zucca in scatola. Basta frullare e il gelato vegano fatto in casa è pronto. Prima di servirlo, se amate un prodotto più consistente e vellutato, potete tenerlo in freezer per qualche ora.

Alla preparazione, secondo l’esperto chef, si possono aggiungere anche altre spezie, per dare un tocco vivace al gelato. Quelle consigliate sono la cannella, la noce moscata o lo zenzero (ecco come sbucciarlo).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti