Fonte: Facebook

I 10 sportivi Italiani più pagati: effetto Gallo

Danilo Gallinari, cestista, supera Graziano Pellè nella classifica dei ‘Paperoni’: è lui l’atleta italiano più pagato

Pubblicato:

Gli sportivi sono ben retribuiti? Dipende. Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Le variabili che entrano in gioco nel definire lo stipendio di una sportivo o uno sportivo sono tante: il tipo di sport praticato, il successo di pubblico che tale attività riscuote e, non da ultimo, l’abilità dell’atleta, che determina anche il suo cartellino.

Il cestista italiano Danilo Gallinari, di recente, ha scalato le classifiche diventando l’atleta italiano più pagato al mondo. Detto “Il Gallo”, Danilo, nella partita a tre che coinvolgeva i Denver Nuggets, gli Atlanta Hawks e i Clippers, ha segnato un canestro. Questo successo gli ha consentito di siglare un contratto da 65 milioni di dollari in tre anni con i Los Angeles Clippars in NBA.

Una classifica di quasi tutti calciatori

Grazie a questo accordo, Gallinari ha superato ogni record, compreso quello di Graziano Pellè, il quale in Cina, allo Shandong Luneng, guadagna 14 milioni di euro all’anno. Quasi tutti gli sportivi italiani della top ten sono calciatori, fatta eccezione per il ventinovenne “Gallo” e per Valentino Rossi, motociclista da 7,5 milioni di euro all’anno e dell’altro giocatore di NBA Marco Belinelli, che gioca tra le fila di Atlanta.

La classifica, che -purtroppo, senza destare stupore- non comprende alcuna atleta donna, riserva alcune sorprese proprio per gli appassionati del calcio. Non è infatti così scontato, a prima vista, che alcuni giocatori si posizionino prima di altri per retribuzione annua. Bisogna inoltre considerare che, molto probabilmente, nei prossimi tempi la top ten riceverà una ulteriore scossa per l’entrata di Gianluigi Donnarumma il quale, dopo il tanto chiacchierato rinnovo al Milan, dovrebbe percepire 6 milioni in cinque anni, almeno secondo alcune indiscrezioni del calciomercato.

La top ten dei ‘Paperoni’ italiani

In ultima posizione nella top ten degli atleti italiani più pagati troviamo il mitico portiere Gianluigi Buffon, che percepisce quattro milioni ogni anno. Salendo al nono posto c’è Leonardo Bonucci, anche lui calciatore, con 9 milioni, mentre di posiziona ottavo Andrea Pirlo con i suoi 5,4 milioni all’anno, entrambi calciatori. Calciatore è anche Marco Verrati, in settima posizione con 5,6 milioni all’anno. Al sesto posto troviamo invece un cestista, Marco Belinelli, con i suoi 6,1 milioni annui.

Il quinto e il quarto posto sono occupati ancora da calciatori: Sebastian Giovinco e Daniele De Rossi, entrambi con 6,5 milioni all’anno. Valentino Rossi si posiziona terzo mentre, come già detto, al secondo e primo posto troviamo rispettivamente Graziano Pellè e Danilo Gallinari.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti