Faraona e gallo si innamorano: nasce il faragallo

In provincia di Brescia è scoppiato l'amore fra una faraona e un gallo. Il risultato? È nato il faragallo

13 Luglio 2017

È stato soprannominato faragallo, l’animale nato da un gallo e da una faraona. Accade a Castenedolo, piccolo paesino in provincia di Brescia, dove vive l’allevatore Ugo Cavagnini, appassionato di volatili e vincitore di diversi premi. Nel suo allevamento è sbocciato l’amore, a dir poco insolito, fra una faraona e un gallo. Dall’unione è nato un ibrido davvero particolare, il faragallo, che è già diventato una star sui giornali e sui social.

Ugo Cavagnini fa questo lavoro da sempre, ma quando le uova della faraona si sono schiuse l’uomo non è riuscito a trattenere la sorpresa. Ma come è stata possibile un’unione del genere? A svelarlo è stato proprio Cavagnini, secondo cui la faraona, dopo aver vissuto a lungo con le galline, avrebbe finito per identificarsi con loro e finendo per accoppiarsi con il gallo.

“La faraona – ha raccontato Ugo Cavagnini – che ha deposto l’uovo è cresciuta nell’aia con delle galline e quindi, come ci ricorda l’etologia, ha finito per credersi una di loro. Stesso pensiero deve aver fatto il gallo che si è accoppiato con lei vedendola, fondamentalmente una gallina”.

L’allevatore in passato aveva vinto diversi premi grazie al suo gallo livornese e nel suo terreno cresce e cura varie specie di galline, molte rarissime. Il suo hobby è così particolare che persino il National Geographic gli ha dedicato un servizio. “Ho duecentocinquanta esemplari – aveva spiegato qualche tempo fa in un’intervista -. Li conoscono uno ad uno. E loro riconoscono me. Certo la gallina non è l’oca, il più intelligente tra i volatili. Ma nonostante la natura l’abbia dotata di un cervello piccolo, a volte penso riesca a fare delle riflessioni. Lo capisci quando le dai un alimento che le piace di più. Quando dopo mesi e anni di relazione accudente ti manifesta gesti d’affetto. Per me le galline sono meglio dei gatti”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti