I trucchi per far durare le vostre scarpe molto più a lungo

Bastano del lucido, un vecchio spazzolino da denti e pochi altri prodotti per prendersi cura delle scarpe e regalargli una vita più lunga

21 Febbraio 2017
Fonte: Pixabay

Un bel paio di scarpe di cuoio può avere prezzi davvero elevati e prevenirne l’usura precoce è fondamentale per regalare qualche anno in più alle calzature. Bastano pochissimi strumenti comuni e un pizzico di voglia per evitare il calzolaio il più a lungo possibile.

Munitevi di: spray resistente all’acqua (o in alternativa di sapone per selle), lucido per le scarpe, un vecchio spazzolino da denti e del bicarbonato di sodio. Leggete queste poche righe e iniziate a prendervi cura delle vostre calzature con regolarità risparmiando centinaia di euro. Servono solo cinque minuti e pochissime abilità per cimentarsi nella manutenzione delle scarpe.

Consigli comuni

Prendete il vostro miglior paio di scarpe in cuoio, pelle o scamosciate, vi saranno costate abbastanza rispetto alle calzature da ginnastica. Una delle ragioni è che il materiale di cui sono fatte è una risorsa più scarsa e costosa; dunque, vale la pena prendersene cura con maggiori cautele.

  • Lo spray resistente all’acqua o il sapone per selle possono essere utilizzati per impermeabilizzare la tomaia delle vostre calzature. L’acqua è per molti materiali uno degli agenti che più influisce sul deterioramento. Impermeabilizzare le scarpe aiuta a renderle immuni alla sua azione.

  • Pulite sempre la tomaia dallo sporco perché questo contribuisce a rovinare il materiale se lo lasciate agire per troppo tempo. I piccoli danni possono essere risolti se trattati con cura e immediatezza.

  • Lucidate regolarmente le scarpe e mantenete la pelle protetta.

Consigli accessori per conservare le scarpe integre

I suggerimenti appena forniti sono piuttosto comuni e rientrano nella manutenzione ordinaria della scarpa. Altri trucchi minori aiutano ulteriormente a preservare il cuoio delle calzature.

  • Slegate le scarpe ogni volta che ve le levate ed evitate di forzare eccessivamente. Ciò vi consente di mantenere la forma integra.

  • Se indossate un paio di calzature mentre piove e queste si bagnano, aspettate che siano completamente asciutte prima di mettervele ancora. Infilando all’interno un giornale appallottolato, queste potranno asciugare mantenendo la stessa forma di fabbricazione.

  • Fate una rotazione delle calzature, cioè non indossate sempre lo stesso paio di scarpe. Ciò agevola l’areazione.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti