Il Collegio 4, si riparte con Simona Ventura e Nicolò Bettarini

Il format torna sempre uguale a sè stesso ma con qualche novità: non solo ambientazione più moderna, ma anche uno spin-off

1 Ottobre 2019

Il 22 ottobre torna su Rai2 l’ormai seguitissimo docu-reality Il Collegio, giunto alla sua quarta edizione: come tutti gli anni, un gruppo di adolescenti viene proiettato in una vera e propria capsula temporale, entrando in un collegio ambientato in un altro periodo storico.

Gli studenti -generalmente ragazzi difficili e indisciplinati- dovranno sottostare alle regole del Collegio e nel frattempo frequentare con profitto la scuola: il programma termina infatti con un esame finale. Dovranno inoltre abbandonare tutti i loro averi, gadget tecnologici compresi, principalmente il telefono cellulare.

Saranno 20 in tutto, 10 ragazzi e 10 ragazze: quest’anno, come già anticipato, il loro viaggio è datato 1982, un’epoca non lontanissima ma comunque totalmente diversa da quella in cui sono cresciuti. Voce narrante degli 80ies è Simona Ventura (mentre nelle tre edizioni ambientate negli anni ’60 i voice over erano di Giancarlo Magalli) e quest’anno c’è una grande novità:sulle piattaforme digitali Rai2 parte in contemporanea “Il Collegio Off”, un format web itinerante condotto dalla youtuber Valeficent e dall’esordiente Niccolò Bettarini (figlio di Simona Ventura e Stefano Bettarini), che andranno alla ricerca degli ex alunni della passata edizione da intervistare.

Per i fan del programma, un’altra gradita novità: dal 22 ottobre il Collegio sarà anche disponibile in libreria sotto forma di libro illustrato, con le storie dei protagonisti e i retroscena della trasmissione.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti