Il gatto ti porta un topo morto a casa? Crede che tu sia incapace

Vi è mai capitato di ricevere un succulento dono come un topino morto da parte del vostro gatto? Beh vi sta dicendo che dovete migliorare nella caccia

Pubblicato:

Il comportamento dei nostri amici a quattro zampe è spesso molto difficile da comprendere per noi: cani e gatti hanno una lingua tutta loro che siamo portati a studiare, pur non senza difficoltà, per agevolare la convivenza e garantire il loro benessere. Per esempio i cani non amano molto essere accarezzati sulla testa, dunque i grattini – che gli umani adorano – per Fido devono essere piuttosto rapidi, mentre i gatti (sai perché hanno paura dei cetrioli?) hanno diversi atteggiamenti strani come impastare le coperte, grattare contro i lati del vetro oppure mettere i propri giochi nella ciotola del cibo (ecco perché succede).

A proposito di micetti, la loro indole da predatori indipendenti li porta anche a darsi da fare per conto loro, senza aspettare che siano i padroni a nutrirli, così può capitare che vi facciano trovare sul ciglio di casa un topolino morto, un uccellino esanime o una lucertola passata a miglior vita. Sapete perché lo fanno?

Gli esperti hanno interpretato questo comportamento in due modi, fornendo altrettante teorie in merito: ebbene, così facendo i gatti vogliono ringraziarci per dargli un rifugio e tanto amore, dunque quello che a noi sembrerebbe macabro, è un dono più che succulento per loro, oppure ci stanno dicendo che siamo dei perfetti incapaci e non siamo in grado di procacciare come si deve del cibo.

In effetti, osservando il comportamento di mamma gatta con i suoi cuccioli, vediamo che li educa a cacciare da soli seguendo diversi step: prima porta loro una preda già morta per fargli capire che rappresenta il principale nutrimento, in seguito prende un’altra preda e la uccide davanti ai piccoli; la terza fase è quella di far fare direttamente a loro questo azione e infine li porta con sé per una lezione “sul campo”.

Se trovate ancora un topolino morto a casa, non sgridate il vostro gattino, ma fategli una carezza (ecco come vi comunica che vi ama) e non prendetevela a male: vuole soltanto educarvi e farvi crescere!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti