Il ritorno di un mito dei telefonini: ecco il nuovo Nokia 3310

Presentata a Barcellona la nuova versione del mitico Nokia 3310, caratterizzato da un'anima profondamente 'vintage'

27 Febbraio 2017

A ben 17 anni dal suo primo lancio, torna sul mercato in versione riveduta e corretta il Nokia 3310, uno dei cellulari che hanno fatto la storia della telefonia mobile con oltre 126 milioni di pezzi venduti.

Il nuovo modello è stato presentato al Mobile World Congress 2017 in svolgimento a Barcellona dal 27 febbraio al 2 marzo, e ha immediatamente conquistato l’attenzione di addetti ai lavori e appassionati.

Tecnicamente è un telefonino ‘vecchio’ e non solo nel look, che rimanda immediatamente alla prima versione. Le novità sono nel display a colori da 2,4″ QVGA e nelle linee leggermente più arrotondate ma l’anima resta assolutamente vintage, visto che ha sostanzialmente solo le funzioni basilari. Per intenderci, non offre la possibilità di usare WhatsApp e simili.

Tra le caratteristiche, fotocamera da 2Mega Pixel, 16MB di memoria interna (espandibile fino a 32GB con microSD), radio FM, lettore MP3, Bluetooth3.0 e batteria rimovibile da 1200mAh che garantisce fino a 22 ore di conversazione e 1 mese in standby. Quattro i colori tra cui scegliere: rosso, blu scuro, giallo e grigio.

Il nuovo 3310 ha sistema operativo Nokia Series 30+ e usa le reti 2G: in base al paese, poi, sarà disponibile anche in versione dual SIM. Come spiegato, niente giochi o app ‘moderni’ ma solo quelli classici, con occhio di riguardo alla versione aggiornata del mitico ‘Snake’. Vintage anche il prezzo, fissato a soli 49 euro.

Nonostante l’economicità, è difficile dire oggi quale mercato possa avere un modello così ma, intanto, a livello di marketing ha riportato al centro dell’attenzione il brand finlandese, finito in una profonda crisi legata soprattutto alla scelta fatta nel 2011 di chiudere Symbian, lo storico sistema operativo ‘fatto in casa’, e affidarsi a Windows Phone invece che ad Android.

Oggi il marchio cerca finalmente il rilancio sotto l’egida di HDM global, azienda finlandese che 2016 ha acquistato da Microsoft le licenze per produrre i telefonini Nokia, e con i cellulari prodotti dalla cinese Foxconn (la stessa che, per intenderci, realizza anche gli Apple). Così, a Barcellona sono stati presentati tre nuovi smartphone Android: Nokia 6, Nokia 5 e il più economico Nokia 3. Oltre, naturalmente, al vecchio, mitico Nokia 3310.

Fonte: nokia.com

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti