Fonte: GETTY IMAGES

Incoronazione Re Carlo, l’evento rischia di essere annullato

Definiti gli ultimi dettagli, resta un’unica variabile che non può essere controllata: il meteo su Londra.

Pubblicato:

Il weekend più atteso dal Regno Unito sta per cominciare e i preparativi per l’incoronazione ufficiale di Re Carlo III sono ormai agli sgoccioli. Definiti anche gli ultimi dettagli, ora i sudditi contano i minuti che a questo punto li sperano dai festeggiamenti che accolgono il nuovo sovrano e la consorte Camilla. Come abbiamo già potuto apprendere dai telegiornali e nei vari speciali tv che stanno andando in onda, nulla sarà lasciato al caso e l’evento è destinato a entrare nei libri di storia.

Tuttavia, tra le mille prove e lo studio di ogni particolare, resta una variabile sulla quale nessuno può intervenire: il meteo. Le previsioni, infatti, parlano di cieli piovosi e molto coperti sulla Gran Bretagna e questo potrebbe causare alcuni cambiamenti all’ultimo minuto nella scaletta finale. In particolare, il volo dell’incoronazione rischia di essere annullato nel fitto calendario del weekend. Come riporta il ‘Mirror’, infatti, la RAF esaminerà le condizioni metereologiche e solo poco prima del decollo valuterà se il sorvolo potrà essere compiuto in sicurezza o se, al contrario, se ne dovrà fare a meno.

Se tutto dovesse filare liscio, sarà l’occasione – anche per i membri della famiglia reale in fila sul balcone di Buckingham Palace – di ammirare il passaggio dei velivoli a omaggiare il nuovo re attorno alle 14:30 di sabato 6 maggio. Le parole del meteorologo Simon Partridge, al momento, non fanno ben sperare e l’ipotesi di dover rinunciare al tradizionale volo è ad ora la più accreditata.

Tra l’altro, non sarebbe neppure la prima volta dato che anche nelle precedenti incoronazioni (compresa quella della regina Elisabetta II) la pioggia aveva fatto optare per lo stop. Resterebbero comunque invariate le restrizioni di volo per gli aerei leggeri e i droni già previste nei cieli di Londra per tutto il fine settimana. Esclusi, invece, i voli commerciali che non subiranno alcuna variazione.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti