Re Carlo, sai quanto paga di riscaldamento? La cifra stellare

Buckingham Palace al caldo: Re Carlo si scontra con le bollette dell'aria condizionata mentre cerca di risparmiare e preservare l'ambiente

Pubblicato:

Secondo alcune fonti, re Carlo avrebbe chiesto di abbassare il riscaldamento a Buckingham Palace per risparmiare soldi sulle bollette e per il bene del pianeta, con temperature impostate a 19°C in inverno.

Le bollette di Re Carlo per il riscaldamento

La famiglia reale britannica ha registrato spese significative nell’ultimo anno, con un aumento notevole dei costi energetici, raggiungendo i 2,7 milioni di sterline. Questo incremento ha spinto Carlo a ridurre l’uso del riscaldamento per risparmiare denaro e sostenere l’ambiente. La mossa del monarca arriva a seguito di una spesa totale della famiglia reale di 107,5 milioni di sterline dello scorso anno, con una porzione considerevole destinata alla ristrutturazione di Buckingham Palace.

I dati evidenziano un aumento notevole delle spese energetiche, passate da 1,4 a 2,7 milioni di sterline, con interventi come il ribasso dei termostati al Castello di Windsor per ridurre le bollette. Anche Re Carlo ha adottato misure ecologiche installando un contatore intelligente a Balmoral e richiedendo una riduzione del riscaldamento nella piscina di Buckingham Palace, sottolineando le sue lunghe credenziali ecologiche.

Gli altri costi della Corona Inglese

Inoltre, i costi del personale hanno registrato un aumento significativo, passando da 3,4 a 27,1 milioni di sterline, in gran parte a causa dei lavori di ristrutturazione a Buckingham Palace. Sir Michael Stevens, custode della Borsa Privata, ha descritto l’anno come caratterizzato da cambiamenti, celebrazioni e dolore, un periodo non visto nella nazione da settant’anni.

Il gruppo antimonarchico della Repubblica britannica ha posto domande anche sul reddito privato del principe William, che ha toccato quasi i 6 milioni di sterline, sollevando interrogativi sulla gestione dei conti familiari.

Re Carlo, le spese reali e l’aria condizionata

Durante l’ultima estate, il problema è stato l’aria condizionata. Re Carlo sta cercando di trovare un equilibrio tra le spese necessarie per garantire il mantenimento di Buckingham Palace e la sua volontà di ridurre l’impatto ambientale. L’aria condizionata, in particolare durante l’estate, rappresenta una delle principali preoccupazioni finanziarie che il sovrano deve affrontare.

Le spese per la famiglia reale sono salite a oltre 100 milioni di sterline l’anno scorso, battendo il record solo per la seconda volta nella storia, dopo i lavori di ristrutturazione del palazzo e i costi delle celebrazioni e del funerale del Giubileo di platino della regina Elisabetta.

Il Sovereign Grant, l’importo fornito dal governo britannico per sostenere le spese della monarchia, rimane fissato a 86,3 milioni di sterline. Tuttavia, a causa dell’aumento dei costi di inflazione e delle bollette, i reali sono stati costretti a ritirare fondi extra dalle riserve del governo.

La bolletta stellare di re Carlo per Buckingham Palace

Il progetto di ristrutturazione di Buckingham Palace, inizialmente previsto per durare 10 anni e costare 369 milioni di sterline, ha subito ulteriori complicazioni a causa dell’aumento delle bollette energetiche. Il re è stato costretto a cercare risparmi ovunque possibile, incluso l’uso dell’aria condizionata.

La bolletta reale del gas e dell’elettricità è quasi raddoppiata, passando da £ 1,4 milioni a £ 2,7 milioni nell’anno fino al 31 marzo 2023. Questo aumento significativo ha posto una sfida finanziaria per il re Carlo, che cerca di gestire al meglio le risorse a sua disposizione.

Le sfide finanziarie e l’aumento delle bollette hanno reso necessario tagliare anche sul consumo di aria condizionata. Nonostante i sacrifici, si prevede che la ristrutturazione di Buckingham Palace sarà completata in tempo per consentire a Carlo e Camilla di trasferirsi nell’ala nord nel 2027.

Quanto paga re Carlo per le bollette della tenuta di campagna Highgrove House

Fare i conti in casa altrui non è mai buona educazione ma esiste un’eccezione a questa regola, ovvero quando si tratta di residenze reali. E parliamo della Royal Family d’oltremanica, che a vario titolo è spesso – anche troppo – al centro della cronaca.. In tempi di aumenti in bolletta con cui i comuni mortali sono alle prese, cercando trucchi per ridurre gli esborsi mensili, proviamo a pensare a quanto possano ammontare le cifre di una tenuta di proprietà dei Windsor.

In particolare, il sito inglese Express.co.uk ci fa entrare direttamente ad Highgrove House che – insieme a Birkhall (in Scozia), a Clarence House (a Londra) e a Llynywermod (in Galles) – fa parte dei possedimenti del re Carlo e della consorte Camilla. La residenza di campagna della coppia si trova nel Gloucestershire e negli anni ne sono state pubblicate parecchie immagini, comprese quelle con la defunta principessa Diana e i figli William ed Harry.

Così, i sudditi hanno potuto sbirciare più di uno scorcio della grande dimora che per i reali è un vero e proprio rifugio lontano dalla frenesia londinese. Ovviamente, siamo ben lontani dal concetto ‘due cuore e una capanna’: Highgrove House, acquistata dall’erede al trono nel 1980 per 865mila sterline (oltre 1 milione di euro), è dotata di nove camere da letto e sei bagni.

Ogni ambiente è riccamente decorato e arredato con eleganza, e il tutto è impreziosito da una vista impareggiabile sugli splendidi giardini. Ma veniamo alla nota dolente, almeno nell’economia domestica di un normale cittadino, le spese. Se vi state chiedendo a quanto ammonta la bolletta mensile di Highgrove House, la risposta potrebbe superare ogni vostra più azzardata ipotesi. Siete pronti?

Bene. Secondo la stima di Energy Helpline, nel 2020 il principe Carlo ha sborsato la bellezza di 37.097 sterline (circa 44mila euro) per la sola corrente elettrica. Non c’è che dire, una bolletta più che reale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti