Insalata in busta, hai mai fatto caso al dettaglio sul sacchetto?

Ogni volta che scegliamo l’insalata imbustata, meglio leggere con cura anche quanto riportato sul sacchetto.

Pubblicato:

Pratica lo è senza dubbio, ma è anche sempre sicura? Parliamo dell’insalata in busta, che ormai su molte, anzi moltissime, tavole ha sostituito gli ortaggi sfusi per la comodità di preparazione e la velocità con cui si può servire. Tuttavia, è bene prestare attenzione a diversi particolari al momento dell’acquisto in modo da essere certi dell’integrità del prodotto che stiamo mettendo nel carrello. Davanti alle varie confezioni al banco, infatti, la prima raccomandazione è leggere le informazioni che la confezione riporta.

Gli esperti, del resto, tendono a consigliare l’insalata sfusa ma questo non significa che quella in busta sia da demonizzare. Piuttosto, il segreto sta proprio nel saper interpretare correttamente alcuni dettagli per una spesa del tutto consapevole. Alcuni studi recenti, oltretutto, sembrano ribaltare la convinzione secondo la quale la verdura sfusa sia più contaminata dai microbi (tra questi escherichia coli, listeria e salmonella) di quella già pronta a dimostrazione che ogni confezione è sottoposta ormai a una serie di controlli più che rigorosi.

Detto questo, però, il pericolo maggiore è rappresentato dalle tracce di metalli pesanti e pesticidi che, entro i limiti previsti dalla legge, possono comunque permanere nei sacchetti. Che fare? Ecco che cosa può dirci il sacchetto. La prima osservazione deve considerarne l’integrità: verifichiamo, quindi, che la busta sia sigillata in ogni suo lato e che non abbia rigonfiamenti. Se, infatti, la plastica risulta gonfia è un segnale di proliferazione batterica al suo interno.

Come per tutti gli alimenti (e non solo), controlliamo anche la data di scadenza privilegiando le buste con scadenze più lontane. Terzo dettaglio da cercare è l’indicazione sull’eventuale lavaggio dell’insalata. Non sempre, infatti, il prodotto è pre-lavato, quindi meglio verificare se e quante volte l’insalata è stata già lavata. In tal modo, sapremo anche se il nostro contorno può essere servito a tavola direttamente dalla busta o se deve essere sciacquato.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti