L’“eclisse” di Marte, quando ci sarà lo spettacolare evento

I cieli si preparano a regalare un nuovo, raro, spettacolo: la ‘luna fredda’ nasconderà il pianeta Marte.

26 Novembre 2022

Una nuova ‘eclisse’ si prevede nei cieli a inizio dicembre e questa volta a essere oscurato sarà il pianeta rosso, ovvero Marte. Il fenomeno della cosiddetta “eclisse” di Marte si verifica quando la Luna si frappone tra la Terra e il pianeta facendolo, di fatto, sparire alla nostra vista. E lo spettacolo che si prepara ad andare in scena sopra di noi è piuttosto raro ma per fortuna – meteo permettendo – sarà visibile anche a occhio nudo.

Per gli studiosi e per i semplici appassionati, la data da appuntare sul calendario è giovedì 8 dicembre, giorno in cui si festeggia l’Immacolata. Nello specifico, chi vorrà assistere allo spettacolare evento astronomico dovrà puntare la sveglia presto. L’ora in cui è previsto il passaggio della Luna fra Terra e Marte è, infatti, attorno alle 5:08 della mattina. Una levataccia che, però, vale la pena di sforzarsi a fare per poi magari rimettersi sotto le coperte sfruttando proprio la festività.

Per l’occasione la luna sarà piena ed è chiamata, secondo la tradizione americana, ‘luna fredda’ o ‘luna delle notti lunghe’. Il motivo è facilmente intuibile, considerando che la stagione autunnale si prepara a lasciare il suo posto all’inverno con le sue ombre che sia allungano presto fin dal pomeriggio (il solstizio quest’anno cade alle 22:48 italiane del 21 dicembre). Tornando all’‘eclisse’, Marte inizierà ad approssimarsi alla Luna già nella serata del 7 dicembre e sarà possibile contemplare entrambi i corpi celesti semplicemente sollevando lo sguardo.

Durante la notte, poi, la traiettoria lunare farà in modo che il nostro satellite nasconda il pianeta rosso in opposizione. Sole, Terra e Marte finiranno per essere allineati la mattina dell’Immacolata, dando vita al fenomeno che più precisamente è detto occultazione. Il suo massimo, come si diceva, sarà all’alba. Per chi fosse pigro ma non volesse perdersi il momento, la soluzione perfetta è lo streaming: basterà collegarsi alla pagina di Virtual Telescope e godersi lo spettacolo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti