Luna eclisserà Marte: stasera l’evento spettacolare. A che ora

Visibile solo in alcune regioni del nostro Pianeta, il nuovo spettacolo di Luna e Marte è atteso nella notte tra il 30 e il 31 gennaio.

30 Gennaio 2023

I cieli sanno regalare spettacoli straordinari, capaci di tenere con il naso all’insù anche i semplici curiosi oltre, ovviamente, agli esperti e agli appassionati. E in questo inizio anno gli eventi astronomici da segnare in calendario non mancano. Solo qualche giorno fa, infatti, il 20 gennaio i più fortunati – e mattinieri! – hanno potuto godere di un’alba speciale che ha fatto iniziare la giornata all’insegna del romanticismo grazie al raro ‘bacio’ della Luna e di Mercurio. La sottilissima falce calante del nostro satellite, vicina alla fase Nuova, ha sfiorato il pianeta in un avvicinamento visibile a occhio nudo nella costellazione del Sagittario.

Ora, si approssima un nuovo momento magico che ha come ‘protagonisti’ la Luna e il pianeta rosso, Marte. Nella notte tra lunedì 30 e martedì 31 gennaio, il nostro satellite arriverà a nascondere Marte occultandone la visuale dalla Terra. Attenzione, però: non tutti potranno godere di questo spettacolo celeste, dal momento solo in alcune regioni del mondo sarà a portata di occhio umano. E, almeno questa volta, l’Italia e con lei tutto il vecchio continente dovrà darsi pace e aspettare il prossimo giro.

L’occultamento di Marte da parte della Luna, infatti, sarà visibile nel cielo degli Stati Uniti meridionali, nei Caraibi e in America centrale. La Luna, piena per poco meno dell’80% (nello specifico, si legge su IFL Science, è al 78%) coprirà il pianeta rosso durante la sua orbita. Il fenomeno si protrarrà per alcune ore – dalla tarda serata al mattino – e Marte tornerà poi visibile dall’altra parte del satellite.

I fortunati che potranno assistervi avranno l’impressione che Marte si avvicini alla Luna nel suo lembo scuro prima di scomparire. Solo quando il nostro satellite sarà vicino a ovest, il pianeta rosso tornerà a spuntare in cielo. Questo tipo di fenomeno astrale si è registrato di recente, nello scorso mese di dicembre, in Europa e Nord America e il prossimo, visibile al Polo Nord, è atteso per il 28 febbraio.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti