Accadrà la notte dell’8 Dicembre, guarda il cielo dalle 6 alle 7

Ecco che cosa ci regala il cielo festivo di inizio dicembre.

7 Dicembre 2022

C’è un nuovo evento astronomico da contemplare nei cieli di dicembre, con la luna piena che regala un fenomeno visibile tranquillamente a occhio nudo, meteo permettendo. Nella notte di giovedì 8 dicembre, infatti, il nostro satellite sarà contemplabile nella sua pienezza e questo, ci dicono gli astrologi, si ripercuoterà anche su alcuni segni zodiacali – ne abbiamo parlato in questo articolo –. Soprattutto, però, la luna piena di inizio mese nasconderà completamente alla nostra vista il pianeta Marte.

Si parla, per la precisione, di occultazione (e non di eclisse in termini scientifici) a indicare il fatto che il pianeta rosso sarà coperto dal passaggio della luna. Il satellite, infatti, nella sua orbita si viene a trovare esattamente in linea con la Terra e con Marte, finendo per far sparire quest’ultimo ai nostri occhi. Un evento curioso, senza dubbio, che risveglia l’interesse degli studiosi così come quello dei semplici appassionati pronti a sollevare lo sguardo.

E parlare di risveglio, questa volta, è più adatto che mai visto che per vedere Marte scomparire dietro la luna il momento migliore in Italia sarà la mattina presto. Il pianeta rosso, infatti, comincerà ad appropinquarsi al satellite fin dalla serata del 7 dicembre quando sarà possibile osservare i due corpi celesti guardarsi sempre più da vicino nel loro tragitto. Il culmine della cosiddetta ‘eclisse’ di Marte è atteso, però, dopo le 5 dell’Immacolata quando il pianeta finirà per ‘nascondersi’.

Sarà, quindi, tra le 6 e le 7 della mattina che il fenomeno sarà al suo apice, con la luna che nasconderà del tutto il pianeta rosso. Con il passare dei minuti, poi, chi avrà la pazienza di attendere avrà modo anche di contemplare Marte rispuntare da dietro la luna. Il tutto, come si diceva, a occhio nudo senza dover ricorrere né a telescopi né ad altri strumenti. Il naso all’insù è tutto quello serve.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti