L’ha mangiato tutti i giorni ed è arrivata ai 106 anni

Dalla tavola all’attività fisica, ecco il segreto della longevità di un’atleta da record.

Pubblicato:

Vivere a lungo e in salute è il sogno che tutti vorrebbero esaudire, e la scienza è sempre alla ricerca dei segreti per la longevità. Prima ancora, poi, gli studi avevano riguardato pratiche magiche e affini. Tutto pur di carpire la formula per arrivare, almeno, a cent’anni. A esserci riuscite, sappiamo bene, sono state poche persone e fra queste Ida Keeling, l’atleta donna più anziana che ha raggiunto la veneranda età di 106 anni.

Vera e propria stella dell’atletica leggera, Ida è nata ad Harlem – New York – e ha gareggiato in competizioni ufficiali per molto tempo. Scomparsa nel 2021, Keeling aveva certamente dalla sua parte un ottimo corredo genetico ma la predisposizione alla longevità non è sufficiente. Tenacia, rigore, costanza e abitudini alimentari sane sono state, infatti, determinanti per superare il traguardo del secolo.

A confermarlo è anche la figlia, Shelley Keeling, che ha raccontato ai media come la dieta della madre privilegiasse frutta e verdura. Secondo quanto dichiarato, dunque, sulla tavola di Ida non mancavano mai frutta e verdure fresche, oltre a piccole quantità carne. In questo modo, l’anziana atleta da record garantiva al suo organismo tutti i nutrienti adeguati per funzionare correttamente. In particolare, una dieta in cui abbondano alimenti freschi porta molti vantaggi sia per ridurre i rischi di malattie cardiache e di ictus sia nella prevenzione di alcuni tipi di tumore.

Ma Ida Keeling non era rigorosa solo nell’alimentazione: la sua attenzione per l’attività fisica moderata era quotidiana. Quella della Keeling, infatti, è stata una vita attiva fin dalla più tenera età, quando aveva iniziato a fare lunghi percorsi in bicicletta e a saltare con la corda. La corsa, invece, è diventata più di una passione solo oltre i sessant’anni, complice proprio la figlia Shelley. Un’abitudine che ha reso Ida la donna più anziana ad aver corso in una competizione: era il 2018 e di anni ne aveva 102.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti