Il segreto della longevità: il pesce ‘grasso’ da mangiare

Arrivano dall’Università di Harvard i consigli più aggiornati per vivere a lungo e in salute.

29 Aprile 2022

Nei secoli, la scienza – e non solo – si è a lungo interrogata per cercare di carpire il segreto della longevità. Dalle abitudini alimentari che aiutano corpo e mente all’attività fisica da praticare per mantenersi in forma: sono tanti i consigli da mettere in atto per cercare di vivere a lungo e soprattutto bene. Ora, dalla prestigiosa Università di Harvard arrivano alcune ulteriori indicazioni che promettono di allungare l’aspettativa di vita. E mentre il tempo corre, conviene tendere l’orecchio e aggiustare il tiro in modo da garantirci buone condizioni di salute per molti anni a venire.

Le indicazioni di Harvard sono, del resto, il risultato di ben tre decenni di studi che hanno portato a elaborare alcune semplici abitudini di vita che sono promessa di longevità. La prospettiva, infatti, è che con questi accorgimenti si può arrivare a vivere anche dieci anni in più. La ricerca, come riporta Express.co.uk, ha raccolto e osservato i dati di 78mila donne e 44mila uomini. Il primo segreto per vivere fino a tarda età? È a tavola.

Una dieta equilibrata e nutriente, infatti, è una valida alleata per combattere il rischio di diabete e ipertensione. Il consiglio primario è quello di privilegiare frutta e verdura (almeno cinque porzioni al giorno), oltre a optare per le varietà integrali di pasta e riso. Inoltre, è bene consumare anche alcuni tipi di pesce grasso due volte a settimana, in particolare si consigliano salmone, trote, sardine e aringhe.

Sono, invece, da ridurre gli altri cibi grassi come salsicce, torte, burro e biscotti così come gli alimenti ad alto contenuto zuccherino a partire dalle bevande gassate. Oltre a queste, meglio evitare anche gli alcolici. In più, la ricerca sottolinea l’importanza di non aggiungere sale ai piatti che portiamo a tavola e di bere una media di sei/otto bicchieri di acqua o altri liquidi ogni giorno. E per garantirsi una vita lunga, un po’ di attività fisica moderata non può che fare bene.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti