128 anni, la dieta ‘speciale’ da farla vivere così a lungo

Nata in una fattoria, Johanna Mazibuko è la donna più anziana del mondo e ha svelato alcune delle sue abitudini alimentari.

18 Maggio 2022

Vivere fino a cent’anni, e oltre, è uno dei sogni che molte persone coltivano ma che, purtroppo, solo alcune riescono a realizzare. Per questo, ascoltare i consigli di chi ha superato il secolo di vita è prezioso per capire quali abitudini possano essere di aiuto. Molti, del resto, sono gli studiosi che continuano ad approfondire le ricerche in materia di longevità, sia a livello genetico sia per quanto concerne lo stile alimentare.

Di recente, per esempio, la donna più anziana del mondo – la sudafricana Johanna Mazibuko – ha raccontato che cosa non è mai mancato sulla sua tavola. Un modello che, visti i risultati, vale la pena provare a replicare. La 128enne ha spento le candeline lo scorso 11 maggio e ha alle spalle una vita trascorsa lavorando in una fattoria. Maggiore di dodici fratelli, dei quali tre sono ancora in vita, Johanna ha ripercorso la sua infanzia e ha riferito ai media diversi dettagli della sua esperienza.

Nonostante le umili condizioni economiche, l’anziana signora ha ricordato una vita felice e senza grandi problemi. A tavola, fin dalla giovinezza, è stata abituata a piatti semplici che prevedevano principalmente latte fresco e spinaci selvatici. E per un periodo, ricorda ancora Johanna, un’infestazione di locuste costrinse lei e la sua famiglia a cibarsi anche di quelle. “Era come mangiare carne: le friggevamo e le mangiavamo così, da sole”, afferma la donna sulle colonne di Express.co.uk.

Ora, però, la donna si è adattata a un cibo più moderno, anche se ammette che le mancano gli alimenti della tradizione con cui è cresciuta. Sette i figli che Johanna Mazibuko ha dato alla luce nella sua lunga vita e di questi due sono ancora viventi. Oggi, la donna fatica a muoversi e ha quasi perso l’udito ma la vista è ancora buona e con questa riesce a godere della bellezza del mondo attorno.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti