Fonte: 123rf

Per vivere fino a 100 anni, devi imparare a lavare i denti così

Lavarsi sempre i denti sembra essere un dettaglio strettamente legato alla longevità: l'importante è farlo nel modo giusto per vivere fino a 100 anni!

Pubblicato:

Sapevate che non esistono regole ferree che garantiscono una certa longevità? Ci sono diverse ipotesi che circolano e che riguardano bene o male sempre gli stessi fattori stress, alimentazione, stile di vita e pulizia… Tutte questioni e situazioni che, sicuramente, vanno combinate in maniera virtuosa per far sì che la nostra aspettativa di vita si alzi notevolmente. Ebbene, dalla Cina arriva un’idea nuova dallo studio di oltre 270 persone che hanno raggiunto e superato l’età di 100 anni. Un dettaglio che riguarda soprattutto l’igiene orale.

Praticamente, secondo quanto riportato da una ricerca della Zhejiang Chinese Medical University, per raggiungere un’età anagrafica a tre cifre bisogna prestare particolare attenzione ai nostri denti, sviluppando la buona abitudine di provvedere quotidianamente al loro benessere.

Ciò è possibile anche con una dieta ricca e varia, nella quale aumenti l’assunzione di frutta e cereali e si riduca quella di carne rossa e grassi. Ma bisogna soprattutto limitare l’alcol, non fumare e cercare di mantenere la calma il più possibile, magari con l’aiuto della meditazione.

È quindi importante lavarsi sempre i denti in maniera corretta, ovvero sempre in verticale dalla gengiva al dente e soprattutto per due o tre volte al giorno. Inoltre, bisogna spazzolare accuratamente 2-3 denti alla volta, ripetendo il movimento almeno 5 volte. Una buona tecnica di spazzolamento – è provato anche da altri studi – limita i danni allo smalto dentale e protegge il cavo orale da altre patologie più gravi. Combinare lo spazzolino con l’uso abitudinale di filo interdentale e collutorio, inoltre, migliora ulteriormente i benefici di questo gesto quotidiano.

Una serie di consigli, questa, che potrebbe permettervi di arrivare all’età di cento anni e magari anche di superarla. Ad ogni modo, si tratta comunque di buone abitudini per la nostra salute. Il nostro corpo ci ringrazierà comunque (e gli effetti si vedranno senza alcun dubbio).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti