Mangiare la stessa colazione ogni giorno potrebbe aiutarti

Può salvarti dallo stress decisionale e dare una svolta alla tua giornata: ecco perchè dovresti mangiare sempre la stessa colazione

Pubblicato:

La colazione è il pasto più importante della giornata, eppure è proprio quello a cui spesso destiniamo meno tempo: la mattina dobbiamo uscire di fretta, accompagnare i figli a scuola, è probabile che dobbiamo fare qualche commissione oppure, semplicemente, andare al lavoro.

Incastrare tutto non è semplice e spesso si finisce per bere un caffè al volo prima di uscire di casa (non dovresti berlo a stomaco vuoto!): questo però, soprattutto se si è a dieta, non è positivo perchè lo stomaco continuerà a borbottare finchè non ci metteremo qualcosa dentro ed è molto probabile che sarà qualcosa di dolce, calorico e poco nutriente.

Decidere cosa mangiare a colazione può essere stressante, anche in termini di tempo: per questo il magazine Food & Wine contravviene a tutte le regole sulla prima colazione varia e di stagione e suggerisce invece di optare sempre per la stessa combinazione. Caffelatte e biscotti, caffè e toast, aranciata e fetta biscottata con marmellata: scegliete un’opzione nutriente e applicatela sempre allo stesso modo, magari lasciandola già preparata la sera prima per il giorno dopo (pane burro e marmellata, scopri se è un’opzione valida per la tua colazione)

In questo modo vi scrollerete di dosso la fatica della decisione, uno stress mentale da non sottovalutare perchè poi nella giornata è molto presente in ogni attività, che sia lavorativa, personale o casalinga: ne parlò anche l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, quando confessò a Vanity Fair che la sua giornata sarebbe stata molto meno stressante se non avesse dovuto decidere cosa mangiare e cosa indossare. Mark Zukerberg, fondatore di Facebook, è della stessa idea: ha dichiarato di vestirsi sempre uguale perchè non vuole stressarsi nello scegliere gli abiti.

A questo punto, tagliate la testa al toro: scegliete con cura la vostra colazione del cuore e poi mangiatela tutti i giorni, senza pensarci troppo. Se l’avrete scelta bene, arriverete a pranzo leggeri, felici e affamati il giusto!

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti