Molise, in questo borgo doni un libro e dormi una notte gratis

A Macchiagodena, in Molise, il turismo culturale è una bella e invidiata realtà: come dormire una notte gratis donando un libro

Pubblicato:

Esiste lo slow turism, il food turism e per fortuna tra le tendenze degli ultimi anni si sta facendo strada anche il turismo culturale che incentiva i viaggiatori a scoprire posti nuovi con un occhio alla storia del territorio e all’importanza delle tradizioni.

Esempio mirabile di questo nuovo e intelligente approccio al turismo è un piccolo borgo in provincia di Isernia: parliamo di Macchiagodena, un paesino di poco più di 1500 persone conosciuto anche per essere la “terrazza sul Matese” per via dell’incredibile spettacolo paesaggistico che offre il belvedere.

Non solo: il borghetto a circa 20 km da Isernia è sede nazionale del network “Borghi delle letture” e ha proficuamente realizzato Genius Loci, un progetto di vacanza del tutto nuovo in Italia dove la cultura è l’arma principale di riscatto e resilienza del piccolo paese.

A Macchiagodena, infatti, è possibile soggiornare a costo zero una notte in una struttura alberghiera se si dona un libro alla comunità: nel 2021 sono andati letteralmente a ruba i posti letto messi a disposizione gratuitamente da alcuni b&b locali per i viaggiatori che portavano nel borgo un libro corredato di dedica speciale. Pian piano il borgo ha accumulato un vero e proprio tesoretto culturale considerato il successo dell’iniziativa.

Da qui è nata la Casa dei Libri, allestita nella suggestiva Torretta medievale a pochi passi dalla sede del municipio: essa contiene migliaia di volumi, traccia tangibile dell’affetto che i visitatori hanno per Macchiagodena.

Il sindaco e l’amministrazione tutta sono stati capaci di rendere la cultura il volano principale per la rinascita, la crescita e la ripresa economico-sociale-turistica di Macchiagodena dopo due anni in cui il turismo è stato messo in secondo piano per forza di cose.

La cittadina, inoltre, si presta perfettamente ad escursioni in bici e trekking: il verde, l’aria buona e le montagne nei pressi di Isernia contribuiscono a rendere Macchiagodena una destinazione appetibile per una vacanza all’insegna di esperienze di vita mentalmente e fisicamente immersive.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti