Non berlo mai se mangi il dolce: evitalo per non ingrassare

Alcune combinazioni di cibi o cibi e bevande sono deleterie per il nostro organismo e rischiano di farci ingrassare: occhio al vino col dessert

16 Giugno 2020
Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi piĆ¹ alti!

Anche chi non ha bisogno o non ha la minima intenzione di stare a dieta dovrebbe preoccuparsi della qualità dei cibi che mangia e soprattutto del modo in cui li combina tra di loro. Esistono infatti accoppiate dannose per il nostro organismo, non solo perché in effetti fanno male alla nostra linea, ma anche perché possono compromettere la nostra salute alterando la flora batterica, rendendo la digestione più lunga e lenta e provocando disturbi gastrointestinali.

Un classico è quello di consumare pizza e una bibita frizzante insieme: combinare carboidrati raffinati con drink a base di zucchero non fa diminuire il senso di sazietà, anzi la conseguenza principale è una pericolosa ascesa del glucosio nel sangue.

Non è una scelta azzeccatissima, poi, quella di accompagnare snack come patatine o nachos a una salsa poiché rischiamo di ingerire molto più sale di quanto non ne abbiamo realmente bisogno.

Se a colazione siete abituati a mangiare una bella fetta di pane bianco e marmellata, poi, sappiate che questa pratica va dimenticata il prima possibile. La dietista Allison Stowell ha spiegato che “quando si inizia la giornata senza proteine ​​e con pochissimo grasso, siamo vulnerabili a mangiare troppo per il resto del tempo”. Basta allora aggiungere proteine come l’arrosto di tacchino o grassi buoni come quelli presenti nell’avocado per fare il pieno di energia e non sentire fame già a metà giornata.

Inoltre vi consigliamo di evitare un’altra accoppiata deleteria: mangiare una fetta di torta a fine pasto e bere insieme un bicchiere di vino significa andare incontro ad una eccessiva presenza di zuccheri nel sangue (come riconoscere la quantità di zuccheri nei cibi? C’è Instagram).

Bere alcolici zuccherati come il vino con una fetta di dessert provoca un aumento di peso: questo perché il vino fa aumentare i nostri livelli di insulina, portando i il corpo a conservare il dolce sotto forma di grasso. Meglio allora sorseggiare del vino insieme alle verdure che limiteranno l’assimilazione di zuccheri alcolici nel sangue.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti