Non conservare mai lo yogurt nella porta del frigo: ecco perché

Lo yogurt è un alimento delicato che merita una conservazione più scrupolosa di altri alimenti

20 Ottobre 2021

Non ci sono molte regole su come usare il frigorifero. Diciamo che siamo praticamente liberi di organizzare e utilizzarlo nel modo che preferiamo. Tuttavia, ci sono alcune linee guida che possono aiutare a massimizzare la longevità del cibo e l’efficienza del nostro elettrodomestico.

Per cominciare, non si dovrebbe mai mettere lo yogurt nella porta del frigorifero, sebbene sembra che questa sia fatta esattamente per ospitare i nostri barattolini di yogurt. Come riporta Mashed.com, poiché stiamo parlando di un alimento che si deteriora facilmente richiede una cura e un posizionamento più attenti rispetto ad altri cibi nel frigorifero.

La prossima volta che prendiamo dello yogurt al supermercato, assicuriamoci di metterlo nel retro del frigorifero. Chiunque abbia acquistato questo prodotto sa che può andare a male abbastanza rapidamente e niente rovina la colazione mattutina come aprire un cartone e annusare qualcosa di acido.

La verità è che lo yogurt è un alimento delicato, e anche lievi sbalzi di temperatura possono influenzarlo molto. Quando lo mettiamo nella porta del frigorifero, non solo è un po’ più caldo che in altri luoghi, ma ogni volta che si apre lo sportello, lo yogurt subirà un leggero aumento di temperatura.

Secondo Respect Food: “A causa della sua natura delicata, piccoli cambiamenti di temperatura possono influenzare la longevità dello “. Quindi, per risolvere questo problema, mettiamolo nella parte posteriore del frigorifero: non solo è più fresco, ma mantiene anche una temperatura più costante.

Ci sono anche alcune altre buone pratiche, afferma Dairy Farmers of Canada, come non mangiarlo mai dopo la data di scadenza, mantenere la confezione sigillata ermeticamente e usare sempre un cucchiaio pulito quando lo si mette in una ciotola per evitare la contaminazione.

Vale anche la pena notare che si dovrebbe mantenere il frigorifero a una temperatura pari o inferiore a 4° per mantenere tutti gli alimenti freschi e sicuri da mangiare.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti