Parcheggio a S, formula matematica per farlo con una sola manovra

Problemi a parcheggiare in città? Forse non tutti sanno che esiste una formula matematica che può tornare utile

2 Dicembre 2022

Parcheggiare in città può essere veramente un incubo. Soprattutto nelle grandi città, quelle sempre trafficate e dove un autista non può perdere troppo tempo a fare manovra, deve essere buona la prima perché dietro di sè avrà sempre e comunque qualcun altro che va di fretta e che sarà pronto a suonare il clacson mettendogli ulteriore pressione e ansia. Ebbene la notizia è che esiste una formula matematica per parcheggiare a S. O meglio: una formula per capire se c’è abbastanza spazio per farlo.

Per sapere se possiamo parcheggiare tra quelle due auto che abbiamo adocchiato lungo il ciglio della strada servono alcuni dati: il raggio di sterzata della nostra macchina, la distanza tra le ruote anteriori e quelle posteriori della nostra auto, la distanza tra la ruota anteriore e l’angolo del paraurti anteriore della nostra macchina e infine la larghezza della macchina dietro cui vogliamo parcheggiare.

Sempre meglio, quindi, avere a portata di mano una calcolatrice e un metro per scendere dalla macchina e prendere le misure del caso. Inutile dire che, chiaramente, si tratta di uno scenario irrealizzabile nella vita vera. Eppure la formula per il parcheggio perfetto ha una paternità chiara e definita. È stata infatti individuata dal matematico Simon Blackburn, professore all’Università di Londra. Tale formula coinvolge il celeberrimo teorema di Pitagora, ovvero “a al quadrato più b al quadrato uguale c al quadrato”, e dice con precisione quanto spazio in più serve per parcheggiare in modo semplice.

Purtroppo questa formula, però, ci dice solo se lo spazio a nostra disposizione è sufficiente per effettuare un parcheggio, ma non dà alcuna indicazione su come farlo. Insomma, al momento sembra che toccherà continuare a girare pazientemente per le vie delle nostre città sperando in un colpo di fortuna o nella comprensione degli autisti che ci stanno dietro.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti