Fonte: 123rf

Perché le patatine fritte avanzate risultano quasi immangiabili?

Non lasciare che le patatine fredde ti deludano! Scopri il trucco che trasforma le patatine avanzate in un piacere croccante

Pubblicato:

Stefania Cicirello

Stefania Cicirello

Content Specialist

Content writer, video editor e fotografa, ha conseguito un Master in Digital & Social Media Marketing. Scrive articoli in ottica SEO e realizza contenuti per social media, con focus su Costume & Società, Moda e Bellezza.

Le patatine fritte, o “french fries”, nome con cui sono conosciute in tutto il mondo, sono uno dei piaceri culinari più amati, soprattutto negli Stati Uniti, dove vengono consumate in quantità impressionanti. Ma cosa succede quando queste deliziose strisce croccanti di patate perdono il loro calore e diventano avanzi?

Perché le patatine fritte avanzate non sono buone come quelle appena pronte?

La ragione principale per cui le patatine fritte avanzate non sono così allettanti come quelle appena sfornate dal fast food o cucinate in casa è la loro trasformazione chimica durante il raffreddamento. Le patatine fritte sono principalmente composte da amido, che si trova sotto forma di minuscoli cristalli all’interno delle patate. Quando le patatine vengono immerse nell’olio caldo per la frittura, questi cristalli si idratano, conferendo alle patatine la loro consistenza croccante e dorata.

Tuttavia, man mano che le patatine iniziano a raffreddarsi, la magia inizia a svanire. L’acqua contenuta nei cristalli di amido lascia gradualmente questi ultimi ed entra nella crosta esterna delle patatine. Questo processo è responsabile del cambiamento nella consistenza delle patatine fritte, facendole diventare mollicce e prive di sapore. È un fenomeno che ha a che fare con la chimica dei cibi e l’umidità, e spiega perché le patatine fredde non riescono a soddisfare il nostro palato come quelle appena sfornate.

Non solo le patatine avanzate perdono la loro consistenza croccante, ma anche il loro aroma scompare gradualmente. Il profumo delle patatine appena fritte è una parte importante dell’esperienza di gustarle, e questo profumo si dissipa rapidamente una volta che le patatine iniziano a raffreddarsi.

Come recuperare le patatine fritte avanzate

Tuttavia, tutto non è perduto quando ti trovi di fronte a una porzione di patatine fritte avanzate. Puoi riportarle al loro splendore dorato con alcuni accorgimenti. Uno dei modi migliori per farlo è utilizzare un po’ di olio da cucina. L’olio reintroduce l’umidità nelle patatine e contribuisce a creare una crosta croccante, simile a quella delle patatine appena fritte. Puoi farlo riscaldando le patatine in una padella con olio sufficiente a coprirle. Questo processo richiede un po’ di tempo, ma il risultato finale è senz’altro gratificante.

Un altro metodo efficace per riportare “in vita” le patatine fritte avanzate è utilizzare una friggitrice ad aria. Queste macchine sono progettate per circondare il cibo con aria calda, simile all’effetto dell’olio in una friggitrice tradizionale. Anche in questo caso, il risultato sarà una croccantezza sorprendente.

In ogni caso, evita di utilizzare il forno a microonde per riscaldare le patatine avanzate, poiché questa metodologia estrae ulteriormente l’umidità dalle patatine e le rende ancora meno appetitose.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti