La playlist di Roberto Casalino e Alessandra Amoroso

Roberto Casalino e Alessandra Amoroso, entrambi di professione "fabbricanti di ricordi", ci hanno regalato questa playlist da cui saremo dipendenti.

Cantautore, autore, artista a 360°. Roberto Casalino, per i suoi 10 anni di carriera d’autore, ha deciso di raccogliere in un unico album alcuni dei suoi più grandi successi scritti per gli artisti della scena musicale italiana, tra cui Alessandra Amoroso che ci ha regalato insieme a lui questa playlist.

Il tema è lo stesso del disco – “Fabbricanti di Ricordi” – e Roberto Casalino ha raccontato così questa playlist, composta a quattro mani: “Ho scelto di dividere questa playlist insieme alla mia amica Alessandra. È stato difficile per entrambi scegliere solo pochi brani, ma sicuramente a ciascuno di essi è collegato un ricordo, uno stato d’animo. Per quanto mi riguarda, le mie prime 4 canzoni sono come dei tatuaggi di vita e di emozioni contrastanti: la malinconia, il dolore, l’amore, la rabbia e la poesia. Elementi che riscontro nelle canzoni che scrivo e che fanno parte inevitabilmente di me.”

Nel corso della sua carriera Roberto Casalino ha firmato una marea di singoli che sono diventate delle vere e proprie hit della musica italiana: da “Non ti scordar mai di me” e “Novembre” cantate da Giusy Ferreri, a “Cercavo amore” e “Mi parli piano” interpretate da Emma Marrone. E ancora: “Diamante Lei e Luce lui” per Annalisa, “Distratto” cantata da Francesca Michielin , “Sul ciglio senza far rumore” e “Trova un modo” per Alessandra Amoroso, “I miei rimedi” per Noemi. Ha collaborato con Tiziano Ferro, Elisa Toffoli e Antonello Venditti e addirittura per artisti della scena rap, firmando ad esempio “Magnifico” la hit di Fedez e Francesca Michielin.

In attesa dell’uscita dell’album, ascoltiamoci la playlist  che ci hanno regalato Roberto Casalino e Alessandra Amoroso: 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti