Fonte: 123rf

Prodotti biologici, fai caso al dettaglio sulla confezione

Sicuri di sapere che cosa significa prodotto biologico? Ecco qualche indicazione utile

Pubblicato:

Camminando tra gli scaffali del supermercato è facile imbattersi in alimenti che si vantano di essere biologici, alludendo a una maggiore salute e sostenibilità. Le etichette in questione sono importanti perché possono spingere i consumatori a propendere per un marchio piuttosto che per un altro. Per questo è importante sapere cosa si intende per prodotto biologico.

“Il biologico si riferisce agli alimenti che vengono coltivati ​​utilizzando pratiche e metodi specifici che mirano a migliorare o mantenere gli equilibri ecologici tra suolo, piante e animali”, afferma Francene Steinberg, PhD, RDN, presidente dell’Università della California Davis College of Agricultural and Environmental Sciences Department of Nutrition.

Gli alimenti biologici vengono coltivati ​​con meno pesticidi e fertilizzanti sintetici rispetto agli alimenti coltivati ​​​​convenzionalmente.

Per essere etichettato come biologico, un prodotto deve soddisfare i requisiti normativi.

C’è un malinteso comune che ‘organico’ significhi che gli articoli sono prodotti senza pesticidi o fertilizzanti, dice Steinberg. Le aziende agricole biologiche possono ancora utilizzare pesticidi non sintetici. Alcuni pesticidi sintetici che non hanno alternative naturali, come il solfato di rame, possono essere ammessi nell’agricoltura biologica.

Biologico non significa ‘privo di pesticidi‘”, afferma Christine Byrne, RD, nutrizionista dietista. Per questo motivo, dovresti lavare tutti i prodotti, compresi quelli biologici, prima di cucinarli o consumarli.

“Biologico non significa che un prodotto sia più nutriente”, afferma. Alcune ricerche indicano che i prodotti organici possono avere livelli più elevati di nutrienti come gli acidi grassi omega-3, ma la differenza non è sufficiente per avere un impatto sulla salute.

Infine, biologico non è la stessa cosa di “naturale”, afferma Ellis Hunnes. Il biologico ha severi requisiti di etichettatura, mentre l’etichetta “naturale” è definita in modo meno rigoroso come un prodotto minimamente trasformato senza coloranti, conservanti o aromi artificiali.

Per essere etichettati come biologici negli Stati Uniti, i prodotti devono soddisfare le qualifiche richieste dal servizio di marketing agricolo dell’USDA. Queste linee guida sono stabilite per promuovere la salute ambientale, afferma Dana Ellis Hunnes, PhD, RD, dietista senior presso il Ronald Reagan UCLA Medical Center.

Le fattorie biologiche riciclano le risorse, ruotano il modo in cui le loro terre vengono utilizzate per evitare che le risorse vengano esaurite e conservano la biodiversità utilizzando colture e bestiame geneticamente diversi.

Al di fuori degli Stati Uniti, molti altri paesi hanno programmi di etichettatura simili. Le qualifiche per l’etichettatura biologica negli Stati Uniti sono personalizzate per diversi prodotti. I prodotti biologici devono essere coltivati ​​​​in un terreno che non è stato esposto a sostanze proibite, tra cui la maggior parte dei fertilizzanti e pesticidi sintetici, per almeno tre anni prima di acquisire un’etichetta biologica.

L’animale deve essere stato allevato in condizioni che ne consentano i normali comportamenti. Deve aver ricevuto mangime biologico e non gli si può dare antibiotici o ormoni.

Gli alimenti multi-ingredienti devono contenere ingredienti biologici, con poche eccezioni come gli enzimi necessari per lo yogurt o il bicarbonato di sodio nei prodotti da forno. Non possono avere coloranti, conservanti o aromi artificiali.

Per essere etichettati come biologici, i prodotti devono provenire da agricoltori e strutture che sono state certificate biologiche.

L’USDA utilizza quattro diverse etichette organiche. Ecco cosa significano.

100% biologico: significa che tutti gli ingredienti, tranne acqua e sale, sono certificati biologici. Questa etichetta viene utilizzata principalmente per prodotti vegetali e animali crudi, non trasformati o minimamente trasformati, come prodotti freschi o carne.

Biologico: contiene almeno il 95% di ingredienti biologici (esclusi sale e acqua)

Made with Organic: contiene almeno il 70% di ingredienti biologici.

Ingredienti biologici specifici: questa etichetta viene utilizzata per alimenti che contengono meno del 70% di ingredienti biologici. Specifica quali ingredienti sono biologici, ad esempio “fatti con pomodori biologici”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti