Puoi aumentare la velocità WiFi con un semplice trucco del router

Per smettere di litigare con la rete WiFi lenta, c’è un’abitudine che dobbiamo cambiare.

Pubblicato:

Tra computer, tablet, smartphone e sistemi smart casalinghi, la rete WiFi domestica è spesso ingolfata per il numero di dispositivi collegati. Così, ci ritroviamo spesso a dover litigare con la connessione lenta o che salta, una noia soprattutto per chi lavora da remoto. Ma anche, semplicemente, per chi si vuole godere un film sulle piattaforme online e si ritrova a procedere a singhiozzo se non addirittura bloccato. Quando, poi, la situazione diviene insostenibile, la soluzione più comune è quella di attaccarsi al telefono per contattare i vari servizi di assistenza e segnalare disguidi o farsi dare assistenza.

Eppure, molti non sanno che con un semplice intervento in autonomia è possibile risolvere il problema. Il britannico ‘Daily Star’ ha, infatti, svelato come sono migliaia gli inglesi che commettono inconsapevolmente un errore con il proprio router. Errore che implica una riduzione significativa della velocità di navigazione per la quale, invece, il modem e il contratto siglato dovrebbero essere settati. Considerati i costi degli abbonamenti e le promesse di velocità performanti, vale la pena verificare un semplice dettaglio del router.

Tutto dipende da un’abitudine diffusa, ovvero spegnere il router WiFi la sera, una volta terminato di navigare. Certo, questa accortezza permette di risparmiare una piccola somma di denaro sulla bolletta dell’energia elettrica ma c’è un risvolto negativo. Spegnere il modem di notte, infatti, può abbattere la velocità della rete dal momento che molti provider inviano aggiornamenti al router proprio durante le ore notturne, meno trafficate. Se il collegamento viene interrotto, quindi, la comunicazione non può avvenire e ciò rischia di compromettere il funzionamento corretto del router stesso.

La maggior parte degli aggiornamenti del firmware vengono programmati durante la notte in modo da evitare disagi durante la giornata. Quindi, lo spegnimento può influire sulle prestazioni del dispositivo, così come sulla velocità e sulla stabilità della banda larga che diventa meno affidabile. La scelta migliore, di conseguenza, è mantenere sempre collegato il router anche mentre dormiamo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti