Fonte: 123rf

Router Wi-Fi, non metterlo mai qui: spendi di più e funziona male

C'è un punto della casa in cui proprio non conviene posizionare il router. Ecco quale e perché

Pubblicato:

Il router wi-fi fa parte quotidianamente delle nostre vite. Ormai tutti lo abbiamo in casa, anche perché senza connessione internet siamo perduti e non riusciamo a fare più niente: usare lo smartphone, ad esempio, ma anche lavorare da casa ora che lo smartworking è una realtà anche in Italia. Il router wi-fi tramite la tecnologia wireless permette di diffondere il segnale internet in tutta la casa. Tutti i dispositivi infatti utilizzano la comodità di questa rete per connettersi da qualsiasi posizione e sfruttare al massimo la potenza del segnale. C’è però un punto della casa in cui è meglio non posizionarlo.

Per prima cosa ogni apparecchio ha un suo range ottimale di funzionamento. Per questo motivo conviene sempre controllare le specifiche del router o chiederle direttamente al fornitore così da capire se sia adatto alle dimensioni della nostra casa. Altro aspetto importante, come si accennava prima, è la posizione del router tra le mura di casa. La posizione del modem è fondamentale per permettere la diffusione completa del segnale wi-fi in tutte le stanze dove vogliamo che ci sia una connessione internet. La posizione ottimale sarebbe una centrale nella casa: così facendo le onde hanno modo di diffondersi in maniera uniforme.

Altro particolare da tenere a mente è che il router wi-fu funziona meglio se viene posizionato in alto. Come mai, vi starete chiedendo? Perché la direzione in cui vengono diffuse le onde del wi-fi dall’alto ha più possibilità di raggiungere zone anche lontane della casa.

C’è però una stanza dove è davvero sconsigliato tenere il nostro modem. Si tratta della cucina. Il motivo è presto detto. In cucina ci sono diversi elettrodomestici che potrebbero interferire con il segnale wireless del modem in maniera anche significativa. Tra tutti quello che rappresenta un maggior pericolo in questo senso è il microonde. Il suo funzionamento potrebbe compromettere quello del router.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti