0, 0, 0, 4, 2, 3, 0 trend

Quanto guadagna chi ha vinto il Campionato di Serie A 2017/2018?

Quando guadagna chi vince il campionato di Serie A? Ecco quanto vale la vittoria dello scudetto per le squadre di calcio italiane

Quanto guadagna chi vince il Campionato di Serie A 2017/2018? La Lega ogni anno mette a disposizione ben 809 milioni di euro che vengono divisi fra le squadre in corsa per lo scudetto. La divisione fra le società calcistiche viene effettuata in base a tre criteri.

C’è quindi un premio fisso, pari al 40%, un riconoscimento in base al posto raggiunto in classifica (30%) e uno legato al bacio di utenza della squadra (30%). Il primo parametro consente di distribuire in parti uguali tutti i soldi alle società che hanno preso parte al campionato. Ogni squadra dunque si aggiudica circa 16 milioni di euro.

In seguito, grazie al secondo parametro, i soldi vengono ripartiti in base alle posizioni raggiunte nella classifica finale. Le squadre che si trovano dall’11esima alla 17esima posizione avranno 1 milione di euro l’una. Le prime dieci invece si spartiscono 230 milioni di euro in base a dove sono riuscite ad arrivare. Le prime tre si aggiudicano la cifra record di 10,38 milioni di euro a testa.

Il terzo parametro è stabilito da diverse condizioni, prima di tutto gli sponsor, ma anche la presenza di uno stadio di proprietà della squadra (come ad esempio nel caso della Juventus). Infine non dobbiamo dimenticare i diritti televisivi delle partite, che rappresentano la maggior parte degli introiti dei club calcistici. In passato le venti squadre di Serie A si spartivano 928 milioni, ma con l’introduzione della legge Lotti (che ha sostituito la vecchia legge Melandri) il sistema di ripartizione dei proventi è mutato.

Il nuovo regolamento infatti consente alle squadre di ottenere per ogni stazione 1250 milioni di euro. Una cifra stratosferica che va a gonfiare il budget dei club che gareggiano per conquistare lo scudetto. La ripartizione dei proventi, anche in questo caso, dipende dalla posizione in classifica e consente a chi vince il campionato di guadagnare fino alla bellezza di quasi 100 milioni di euro.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti