Uomini e Donne, quanto guadagna tronista: cachet di Armando e Ida

Scopri i segreti dietro i compensi dei tronisti di 'Uomini e Donne'. Dalla partecipazione in tv al successo digitale: quanto guadagnano veramente?

23 Novembre 2023
Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Fonte: Getty Images

Nel mondo televisivo e in particolare in quello di Uomini e Donne, il ruolo di tronista suscita sempre grande curiosità riguardo alle dinamiche con i corteggiatori ma anche per il presunto compenso dei suoi protagonisti.

In questi giorni, Armando e Ida, due volti conosciuti del parterre della trasmissione di Canale 5, sono al centro dell’attenzione per quanto riguarda il loro ritorno in studio in qualità di tronisti e cachet all’interno del programma.

Scopriamo insieme quanto realmente guadagnano i tronisti e quali sono le dinamiche economiche dietro le quinte di questo popolare format televisivo. Dietro la facciata delle emozionanti dinamiche amorose si cela un aspetto intrigante che ha sempre suscitato curiosità: i compensi dei tronisti. Quanto percepiscono davvero?

Il ritorno di Armando Incarnato a Uomini e Donne, quanto guadagna il tronista

Armando Incarnato è tornato nel programma “Uomini e Donne” dopo una lunga assenza, dopo aver spiegato che il suo allontanamento era dovuto a motivi di salute.

Il suo ritorno è stato marcato da tensioni, in particolare con Aurora Tropea, affrontata direttamente da Armando riguardo proprio alle sue assenze. Ha evidenziato che se ci si sente attaccati, sarebbe meglio andarsene, sottolineando l’importanza di sentirsi rispettati nel contesto del programma.

Nonostante la sua personalità difficile, Armando sembra essere uno dei preferiti di Maria De Filippi nel trono over, tanto da essere retribuito per la sua partecipazione. Circolano voci sul suo cachet, non confermate, che potrebbe aggirarsi addirittura intorno ai 2000 euro a registrazione, portando il suo guadagno mensile a circa 8000 euro. Al di là del suo ruolo in TV, è anche un imprenditore nel settore dei saloni di bellezza.

Ida Platano, quanto guadagna la tronista a Uomini e Donne

Ida Platano ha recentemente concluso la sua relazione con Alessandro Vicinanza, conosciuto proprio attraverso Uomini e Donne. La sua nomina come nuova tronista di “Uomini e Donne” ha sorpreso molti e sul suo conto non si trovano cifre di cachet percepiti per questa nuova avventura.

Per quanto riguarda il compenso dei partecipanti a “Uomini e Donne”, inclusi tronisti, dame e cavalieri, non c’è uno stipendio fisso. La partecipazione non comporta un compenso, ma piuttosto un rimborso spese per trasporti e alloggio. Nonostante questo, molti aspirano a entrare nel programma per la visibilità che offre, essendo un trampolino di lancio nel mondo dello spettacolo o sui social media. La popolarità derivante dal programma televisivo è stata dimostrata più volte nel corso degli anni come una vera e propria opportunità.

Chi partecipa a UeD percepisce davvero un compenso?

La domanda su quanto guadagnino realmente i protagonisti di questo celebre dating show è stata oggetto di speculazione da parte di molti spettatori affezionati. D’altronde, partecipare al programma di Canale Cinque non dà solo l’opportunità di trovare l’amore, ma offre anche la possibilità di spingersi in un’attività lavorativa vera e propria.

Il mondo online abbonda di “tariffari” dettagliati che svelano i compensi dei corteggiatori e dei tronisti, lasciando trasparire cifre che sfiorano l’incredibile. Ma quanto guadagnano davvero i tronisti (e i corteggiatori) di Uomini e Donne?

Scopri anche:– Uomini e Donne, come partecipare come pubblico in studio

Quanto ti pagano per partecipare a Uomini e Donne?

Mentre “Uomini e Donne” va in onda, i tronisti che partecipano al programma sperimentano una dinamica finanziaria peculiare. Contrariamente a quanto possa sembrare, essi non percepiscono alcun compenso per la loro partecipazione.

Invece, viene loro concesso un rimborso spese, mentre la redazione si fa carico dei costi legati agli spostamenti in treno o in aereo. A queste spese si aggiungono anche quelle di pranzi e cene. Anche la loro presenza sui social deve essere piuttosto risicata. In questa fase, dunque, i tronisti non ricevono uno stipendio vero e proprio ma .

La svolta finanziaria avviene una volta che il programma si conclude. In linea con il regolamento ufficiale, il giorno successivo all’ultima puntata, tronisti e corteggiatori possono iniziare a collaborare con agenzie ed essere ingaggiati per partecipare a serate in discoteca. È proprio in queste apparizioni pubbliche che si apre la strada ai veri guadagni.

Le ospitate nei locali in giro per l’Italia rappresentano un’opportunità concreta per incrementare i loro compensi. Le cifre variano significativamente, oscillando tra un minimo di 3.000 euro e un massimo di 5.000 euro. Questa gamma dipende dalla loro popolarità e dalla capacità di attirare fan. Nel caso delle coppie che emergono dall’esperienza di “Uomini e Donne”, i prezzi delle loro ospitate tendono ad aumentare. In cambio, durante queste serate, il tronista coinvolto dovrà interagire con il pubblico, pronunciare qualche parola al microfono, concedere autografi e scattare foto con le persone presenti nel locali.

Inoltre, i guadagni possono arrivare anche attraverso la sfera dei social. In genere, durante “Uomini e Donne” i personaggi che partecipano allo show accumulano un considerevole numero di follower. Questo fa sì che, con il tempo, diventino dei veri e propri influencer, che vengono retribuiti per promuovere prodotti e indossare capi d’abbigliamento ed accessori nelle loro foto. Non è infrequente raggiungere cifre fino a mille euro per un singolo scatto.

Per i tronisti e i corteggiatori più bravi, poi, è facile che si aprano le porte della vera e propria celebrità, con la partecipazione ad altri programmi televisivi e ulteriori possibilità di guadagno. Pensiamo a personaggi come Luca Onestini, Soleil Sorge, Beatrice Valli, Giulia De Lellis e Andrea Damante…

Quanto prende Gemma Galgani a Uomini e Donne?

Nel mondo dell’intrigante realtà televisiva di “Uomini e Donne“, alcuni partecipanti riescono a raggiungere una fama tale da trasformarli in veri e propri pilastri dello show, diventando parte integrante del suo cast fisso. Tra questi notevoli personaggi, spicca senza dubbio Gemma Galgani, sicuramente una delle dame più iconiche del trono over.

Gemma Galgani ha saputo conquistare il cuore del pubblico con la sua personalità unica e le dinamiche affettive travagliate che l’hanno vista protagonista nel corso degli anni. Ma anche, diciamola tutta, per gli scontri trash con Tina Cipollari (anche lei entrata come corteggiatrice, poi diventata tronista e infine opinionista del programma). Mentre molti partecipanti transitano nel programma in veste temporanea, Gemma è diventata un volto riconoscibile e un elemento fisso dello spettacolo.

Secondo le voci che circolano sul web e le indiscrezioni riportate dai media, sembra che Gemma Galgani riceva un compenso fisso di circa 2.000 euro a puntata per la sua partecipazione a “Uomini e Donne“. Si tratta però di un’informazione non ufficiale e mai confermata dalla redazione del programma.

Uomini e Donne, chi guadagna di più nel trono over?

La complessa rete di relazioni e di narrazioni romantiche che caratterizza il trono over di “Uomini e Donne” non solo cattura l’attenzione degli spettatori, ma offre anche un palcoscenico per nuove opportunità a molti cavalieri e dame che partecipano al programma di trovare una strada diversa.

Oltre a Gemma Galgani, che ha saputo ritagliarsi uno spazio distintivo all’interno dello show, numerosi altri protagonisti del trono over hanno saputo capitalizzare la loro visibilità e trasformarla in una vera e propria prospettiva che va al di fuori del contesto televisivo.

Tra i partecipanti più celebri al trono over, alcuni percepiscono praticamente un secondo stipendio grazie all’esposizione mediatica ottenuta tramite la trasmissione. Si tratta di cavalieri e dame che sono riusciti a trovare nuove occasioni e a sfruttare collaborazioni al di fuori delle telecamere degli studi di U&D, sfruttando la loro notorietà per ampliare le proprie possibilità lavorative.

Tra loro, alcune figure emergono come le più redditizie nell’arena digitale. Tra queste spiccano Ida Platano e Roberta Di Padua, entrambe dotate di un seguito considerevole su Instagram, con Ida che si avvicina al milione di follower. Il loro successo è attribuibile in gran parte alla loro attiva presenza sui social network, dove lavorano instancabilmente attraverso sponsorizzazioni e partnership. Si stima che ogni post promozionale consenta loro di incassare cifre significative, contribuendo a un guadagno annuale che ammonterebbe a diverse migliaia di euro.

Personaggi come Veronica Ursida e Valentina Autiero sono a loro volta capaci di ottenere guadagni interessanti grazie al loro elevato numero di seguaci. In generale, emerge un trend: le donne tendono a mantenere un profilo di successo e visibilità più a lungo rispetto agli uomini, e a parità di follower riescono a guadagnare sostanzialmente il doppio.

Vale la pena sottolineare che queste informazioni non sono ufficiali, ma si basano su indiscrezioni e valutazioni dell’industria mediatica. È evidente che l’evoluzione dei partecipanti del trono over illustra come l’esperienza nello show possa spianare la strada a prospettive allettanti, anche oltre l’ambito televisivo. Sarà questo che spinge in tanti a partecipare ad “Uomini e Donne”?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti