Quelli che hanno gli occhi azzurri sono imparentati tra loro

I ricercatori dell'Università di Copenaghen ritengono che l'intera popolazione del pianeta con gli occhi azzurri condivida un singolo gene tramandato di generazione in generazione

Pubblicato:

Tutti coloro che nel mondo hanno gli occhi azzurri oltre a essere molto invidiati sono in realtà imparentati tra loro, secondo gli scienziati. I ricercatori dell’Università di Copenaghen ritengono che l’intera popolazione del pianeta con gli occhi azzurri condivida un singolo gene tramandato di generazione in generazione.

Ogni colore degli occhi è determinato dalle variazioni nei geni delle persone, con il colore degli occhi direttamente correlato alla quantità di melanina nello strato anteriore dell’iride. Il gene HERC2 si trova in milioni di persone con gli occhi azzurri in tutto il mondo.

UniLad riferisce che chiunque abbia gli occhi azzurri è imparentato con un antenato comune vissuto tra 6.000 e 10.000 anni fa. HERC2 blocca il gene OCA2, che tutti hanno negli occhi e, di conseguenza, fa diventare l’occhio blu.

L’OCA2 determina la quantità di pigmento marrone contenuto nell’occhio e quindi, se è bloccato, gli occhi rimangono di un colore chiaro e pallido.

La stessa mutazione trovata nelle persone con HERC2 viene tramandata di generazione in generazione e la scienza si dice certa che questo gene sia stato tramandato più e più volte originato da una singola persona.

Il team di Copenaghen ha identificato la mutazione iniziale e ha registrato che anche tutti gli altri con gli occhi azzurri ce l’avevano. Ciò significa che, se hai gli occhi azzurri e sei pronto a rintracciare i tuoi antenati abbastanza indietro nel tempo, sei imparentato con tutti gli altri che hanno la stessa caratteristica

Si pensa che circa l‘8-10% della popolazione mondiale abbia gli occhi azzurri.

Altre ricerche inizialmente pensavano che se due genitori avessero gli occhi azzurri, i loro figli non avrebbero potuto avere gli occhi marroni. Ciò, tuttavia, è stato trovato falso dai ricercatori che ora pensano che questa teoria sia troppo semplicistica. Infatti, i genitori con gli occhi azzurri possono avere figli con gli occhi marroni.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti