0, 1, 0, 0, 0, 0, 0 trend

Lo sapevate che esistono uova blu ma anche verdi?

Vi è mai capitato di trovare uova blu o verdi? Ebbene sì, esistono alcune uova di questo colore. Scopriamo insieme quali galline fanno questo tipo di uove

Nel Temuco, capoluogo della regione dell’Araucania, spesso è possibile trovare nei mercati uova dal guscio blu, verde ma anche di varie gradazioni. Questo coloro verrebbe trasmesso dal gene O, olive, che agisce sullo sfondo bianco del guscio che dà la colorazione blu mentre lo sfondo marrone dà il verde.

La gallina che fa queste uova particolari è l‘araucana. Con questo nome gli spagnoli battezzarono gli Indios Mapuche. Prima che scoprissero questa particolarità in Cile, non era stata individuata in nessun’altra parte del mondo. Da alcune testimonianze storiche si è scoperto che vi erano due razze di polli: le colloncas e le quetros. I primi privi di posteriore e senza ciuffetti, mentre i secondi dal corpo normale e con il ciuffo. La razza è originaria dell’America ed è stata ottenuta incrociando polli di origine mediterranea.

Da dove proviene l’araucana

La razza senza posteriore proviene dall’Asia, in particolar modo Bali e sono stati importati in Cile dagli olandesi. Però a Bali non si trovano uova di questo genere, quindi possiamo affermare che questa particolarità è prettamente cilena. Le uova azzurre sono molto interessanti sia per i caratteri somatici della gallina, ma soprattutto per l’insofferenza all’allevamento intensivo.

Questi animali devono essere cresciuti all’area aperta e proprio per questo motivo che abbiamo il colore blu e spesso anche verde.Le caratteristiche fisiche sono la cresta lunga, il becco corto e grosso, zampe di colore verde e senza coda. Il gallo peso circa 2,5 kg, mentre la gallina 2 kg.

Vari colori

Le uova bianche: tutte le uova delle galline hanno il guscio bianco fatto principalmente di carbonato di calcio. Non importa quale sia la razza, la maggior parte sono bianchi. Le uove marroni: il guscio di questo uovo ci mette molto tempo per svilupparsi. Il tempo totale è di 26 ore dove nelle ultime 4-6 si attua il processo di sviluppo dell’uovo. Molto interessante è l’interno dell’uovo marrone che è sempre bianco, in quanto il colorante marrone non penetra nel guscio, ma all’interno lascia il colore originale.

Le uova verdi sono creata da un incrocio di razza e le galline in possesso dei geni blu e marrone creano questo tipo di uovo. I gusci d’uovo sono di colore verde sulla parte esterna e blu sul lato interno.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti