Le uova bianche sono più sane di quelle marroni? Non è come pensi

Ci sono cibi che sembrano più ricchi di nutrienti quando sono marroni. Ma questa regola vale anche per le uova?

Pubblicato:

Ci sono cibi che sembrano più ricchi di nutrienti quando sono marroni. Ma questa regola vale anche per le uova? Molte persone pensano che le uova marroni siano più sane rispetto a quelle col guscio bianco, ma in realtà non è vero. Il colore del guscio non influenza il gusto e i valori nutrizionali delle uova.

Le differenze tra uova bianche e marroni

“La differenza tra uova marroni e uova bianche è semplicemente il colore del guscio d’uovo“, afferma il dietista Crystal Scott a Eatthis.com. “Le uova marroni vengono deposte da razze di galline con piume rosse o marroni, mentre le uova bianche vengono deposte da razze di galline con piume bianche”, spiega Scott. “La razza del pollo determina il colore del guscio d’uovo”, aggiunge. Quindi, tutto si riduce al tipo di pollo e alla sua genetica.

Alcune persone pensano che le uova marroni siano più fresche o più “naturali” delle uova bianche, e alcuni addirittura presumono che le uova bianche siano sbiancate e, quindi, più lavorate e alterate chimicamente. Niente di tutto ciò è vero. Indipendentemente dal colore del guscio, tutte le uova sono una solida fonte di proteine, selenio, vitamina A e vitamine del gruppo B, nonché colina che supporta il cervello.”La dieta e le condizioni di vita del pollo possono dirti di più sulla nutrizione delle uova rispetto al colore del guscio”, afferma Scott, che spiega: “Il motivo per cui le uova marroni sono spesso più costose delle uova bianche è che le razze di galline che depongono uova marroni tendono ad essere più grandi e richiedono più cibo, spazio e cure rispetto alle razze che depongono uova bianche”.

In termini di salubrità, non vi è alcuna differenza significativa tra uova marroni e uova bianche. Entrambi i tipi di uova contengono quantità simili di proteine, grassi e altri nutrienti. Detto questo, il miglior tipo di uova sono quelle allevate al pascolo. “La ricerca ha scoperto che le uova allevate al pascolo contengono più grassi omega-3, più vitamina D e più beta-carotene (vitamina A) rispetto alle galline allevate con mangimi tradizionali”, fanno sapere gli esperti. “Poiché possono mangiare più vicino alla loro dieta naturale, queste galline sono anche più felici e più sane”.

I benefici delle uova

Tutto sommato, le uova dovrebbero essere un alimento base nella tua dieta se stai cercando una fonte economica di nutrienti di qualità. Le uova, indipendentemente dal fatto che siano allevate al pascolo o meno, sono un’ottima fonte di vitamine D, E, K, A, omega-3, vitamine del gruppo B, zinco e colina. “Sono una delle fonti proteiche più economiche e accessibili, quindi coloro che cercano di aumentare la propria alimentazione e rimanere con un budget troveranno le uova perfette”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti