Il vero segreto per vivere fino a 100 anni è legato all'intestino

Una ricerca dell'Università di Copenaghen ha evidenziato che la salute dell'intestino potrebbe essere la chiave per una vita longeva e in salute.

Pubblicato:

L’intestino è un organo complesso che svolge un ruolo cruciale nella nostra salute generale. Oltre a essere coinvolto nella digestione e nell’assorbimento dei nutrienti, si è scoperto che ospita un ecosistema vivente chiamato microbiota intestinale. Questo insieme di batteri, virus e altri microorganismi svolge un ruolo fondamentale nella regolazione del sistema immunitario, nella produzione di nutrienti e nella difesa contro patogeni. 

Vivere fino a 100 anni? Dipende dal microbiota intestinale

Negli ultimi anni, gli scienziati hanno iniziato a scoprire una connessione sempre più evidente tra la salute del microbiota intestinale e il benessere generale dell’organismo. Studi recenti hanno rivelato che il nostro intestino potrebbe essere la chiave per vivere una vita lunga e in salute, con implicazioni straordinarie per la prevenzione e il trattamento di malattie.

Secondo una ricerca recente condotta dall’Università di Copenaghen, il segreto per una vita longeva potrebbe trovarsi proprio nel nostro microbioma intestinale. I batteri specifici presenti nell’intestino possono avere un effetto benefico sulla flora intestinale e, di conseguenza, sulla nostra salute. 

Gli scienziati sviluppano un algoritmo per mappare l’intestino (e allungare la vita)

Gli individui risultati più protetti dalle malattie legate all’invecchiamento sono stati quelli con un microbiota intestinale sano. Lo studio condotto a Copenaghen ha rivelato che i centenari giapponesi presi in esame per la ricerca presentavano una combinazione “unica” di batteri intestinali.

Secondo il dottor Joachim Johansen, precedenti ricerche hanno già dimostrato che i batteri intestinali degli anziani giapponesi producono molecole che li rendono resistenti ai microrganismi patogeni responsabili di alcune malattie. Ciò potrebbe essere uno dei motivi per cui vivono più a lungo rispetto ad altre persone.

I ricercatori sono stati in grado di mappare i batteri intestinali e i virus sviluppando un algoritmo ad hoc. La chiave per prolungare la vita delle persone sembra quindi risiedere nella comprensione di come questa varietà batterica possa essere replicata, per debellare le malattie comuni. 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti