Questa leggenda sulla Coca Cola in realtà è vera

Forse non tutti lo sanno, ma in origine questa amata bevanda conteneva un ingrediente controverso

Pubblicato:

Coca-Cola è senza dubbio uno dei marchi più conosciuti e amati al mondo. Con sapori che vanno dalla Coca-Cola originale alla Diet Coke e alla Cherry Coke, stiamo parlando di un brand che ha davvero molto seguito. Secondo Business Insider, ogni secondo di ogni giorno vengono consumati oltre 10.000 prodotti Coca-Cola. Un numero davvero impressionante. Sebbene pensiamo di conoscerla come le nostre tasche, c’è una leggenda sulla Coca-Cola che in realtà è vera e che forse non tutti sanno.

La prima bevanda Coca-Cola fu venduta nel 1886 in una farmacia di Atlanta, come riporta Mashed.com. Ebbene sì, la Coca-Cola era originariamente considerata medicinale a causa dei suoi ingredienti. Ancora oggi, ci sono persone che fanno battute dicendo che vorrebbero che Coca-Cola rimettesse la cocaina nelle sue bevande. Può sembrare folle, ma questa storia ha qualcosa di vero.

L’originale Coca-Cola prende infatti il nome da uno dei suoi ingredienti: la cocaina. All’inizio, questa bevanda era prodotta principalmente con foglie di coca e noce di cola, secondo The Daily Meal. Originariamente conteneva anche alcol, ma quel particolare ingrediente fu presto eliminato a causa del proibizionismo.

Poco prima che anche lo sciroppo di foglie di coca (o come molti lo conoscono, lo sciroppo di cocaina) fosse eliminato, un solo bicchiere di Coca-Cola conteneva circa nove milligrammi di cocaina. Certamente non abbastanza per far sballare qualcuno, ma non possiamo biasimare l’azienda per aver eventualmente rimosso la cocaina dalla ricetta.

Per fortuna, l’eliminazione della cocaina ha avuto scarso effetto sul gusto. A quanto pare, infatti, l’aroma può essere rimosso dalle foglie di coca, rendendolo un ingrediente separato dalla cocaina vera e propria. Quindi, mentre i prodotti di Coca-Cola di oggi contengono estratto di coca, non contengono più cocaina. Se comunque ritieni che alla tua Coca-Cola manchi qualcosa, prova ad aggiungere del rum, del vino o delle spezie.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti