Fonte: ©Anizza/123RF.COM

Regina Elisabetta non mangia mai i tramezzini: ecco i motivi

Da secoli i tramezzini sono vietati a corte, a meno che non siano tagliati in un certo modo.

Pubblicato:

La tavola della Regina Elisabetta segue un rigorosissimo regime, severo quanto un protocollo reale può imporre. Così, le abitudini alimentari della regnante dei record – a breve festeggerà, infatti, in pompa magna il suo Giubileo di Platino per i settant’anni di regno oltremanica – scatenano spesso la curiosità dei sudditi, e non solo, anche grazie alle informazioni che trapelano da Palazzo o alle rivelazioni di qualche ex dipendente.

Del resto, un pasto reale darebbe del filo da torcere ai migliori chef del mondo, considerate le ferree regole in vigore. Non solo, per esempio, sono bandite pasta, patate e riso, ma pare anche che sua Maestà eviti accuratamente aglio e cipolla. Inoltre, secondo quanto riferisce mashed.com, dalle dichiarazioni dell’ex cuoco reale Darren McGrady, Elisabetta avrebbe un debole per il the Earl Grey, il cioccolato fondente, la sogliola di Dover alla griglia e un popolare marchio di cereali integrali.

Tra le curiosità che lasciano a bocca aperta, poi, ci sono alcune regole che riguardano i panini e la loro preparazione. I tramezzini tradizionali, infatti, non sono ammessi a corte ma questo non ha a nulla che fare con i gusti della regnante. Si tratta, infatti, di una norma vecchia secoli, che disciplina il modo in cui la famiglia reale consuma alcuni alimenti. Tale direttiva vieta il taglio triangolare, tanto comune in USA, o comunque squadrato per ogni tipo di sandwich che venga presentato a sua Maestà.

E il motivo è legato al fatto che quel tipo di forma, con bordi netti, indicava un tentativo di rovesciare il trono. Era, quindi, un vero e proprio atto di tradimento. Ma come viene servito, allora, il regal panino alla Regina Elisabetta? Intanto, prevede fette di pane tagliate in maniera sottilissima e senza alcun angolo mentre tra gli ingredienti preferiti per imbottirlo ci sarebbero tonno, maionese, cetrioli e un pizzico di pepe nero.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti