Riduci le bollette mettendo borse con acqua nel congelatore

Per ridurre i costi in bolletta ed evitare sprechi alimentari è importante usare il congelatore con alcune accortezze. Ecco qualche segreto.

3 Ottobre 2022

Mentre le autorità europee lavorano per una soluzione comunitaria con cui far fronte ai rincari dell’energia, i cittadini stanno già facendo i conti con bollette sempre più salate e l’inverno alle porte sarà accompagnato da aumenti che si fanno sempre più consistenti. Abbiamo già assistito, del resto, all’iniziativa di molti commercianti che hanno deciso di esporre sulle vetrine o all’interno del negozio la propria bolletta, mettendo a confronto gli esborsi degli ultimi mesi con quelli di dodici mesi fa.

I numeri, quindi, sono sotto gli occhi di tutti e la situazione che rende precari molti esercizi commerciali. Dal pubblico al privato, tante famiglie stanno cercando di contenere i costi per non vedersi alleggerire troppo il portafoglio alla fine del mese. Per evitare bollette alle stelle, uno dei segreti è usare nel modo giusto e con alcune accortezze gli elettrodomestici che abbiamo in casa. In particolare, quelli in cucina incidono pesantemente sulle bollette, a partire da freezer e frigorifero.

Ottimizzare l’utilizzo di questi oggetti, quindi, permette di abbassare anche in maniera importante le spese oltre a ridurre gli sprechi alimentari. Intanto, è fondamentale riempire correttamente il congelatore il che non significa che debba sempre essere pieno di cibo. La maggior parte dell’energia che l’elettrodomestico impiega serve per raffreddare l’aria che entra ogni volta che apriamo lo sportellino. Ciò significa che più è occupato, meno aria calda entrerà dall’esterno e meno energia dovrà essere utilizzata per il raffreddamento.

Per riempire gli eventuali spazi vuoi tra un alimento e l’altro, possiamo inserire nel vano del freezer pezzi di ghiaccio o, più semplicemente, sacchetti riempiti con acqua. Basta ricorrere alle buste con chiusura ermetica in cui versare dell’acqua in modo da evitare che l’aria calda si insinui nel congelatore quando lo apriamo. Inoltre, è utile organizzare con cura lo spazio tenendo davanti i cibi da consumare per primi e sul fondo, invece, quelli con la scadenza più lontana. Eviteremo di gettare alimenti scaduti prevenendo, così, inutili sprechi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti