Il trucco dei 'giornali' nel congelatore per ridurre le bollette

Combattere il caro bollette è possibile con accorgimenti molto semplici e anche con qualche trucco come quello dei giornali nel congelatore!

18 Ottobre 2022

Con il caro bollette, è essenziale inventare trucchi per risparmiare sulle spese casalinghe e, in particolare, sugli elettrodomestici delle nostre cucine. Tra ciò che abbiamo in casa, infatti, sono proprio loro che determinano consumi spesso alti ma che possono essere limitati grazie a qualche semplice trucco.

In particolare, i consumi di energia elettrica di frigorifero e congelatore possono essere drasticamente ridotti con un semplice accorgimento: far sì che siano sempre pieni.

In tutto il mondo, infatti, non a caso si sta diffondendo un simpatico trucchetto che permette la minor dispersione di energia elettrica, specie nei freezer: riempirlo di roba. E non necessariamente di cibo ma va bene anche ciò che non è commestibile, come ad esempio materiali tipicamente utilizzati per gli imballaggi per andare a occupare ogni possibile spazio vuoto al loro interno.

Come fare? Basta recuperare qualche vecchio quotidiano e, spostando gli alimenti presenti nel nostro freezer verso i lati esterni dell’elettrodomestico, andare a collocare i fogli di giornale in tutti gli spazi rimasti vuoti. In questo modo, con il freezer bello pieno, si riuscirà a mantenere più facilmente stabile la temperatura al suo interno, facendo sì che si disperda il meno possibile.

Oltre a vecchi giornali e riviste è possibile utilizzare anche altro materiale, come carta da riciclare oppure i classici pezzi di polistirolo da imballaggio… È possibile anche utilizzare blocchi di ghiaccio, oppure sacchetti di plastica per alimenti o bottiglie appositamente riempiti d’acqua…

Il trucco è quello di riempire al massimo il freezer, in modo che ogni possibile ingresso di aria più calda rispetto alla temperatura interna sia limitato. Questi accorgimenti aiuteranno così a ridurre i costi energetici quotidiani dei nostri elettrodomestici perennemente collegati alla rete elettriche, con risultati visibili sulle bollette. Provare non costa niente e può essere un’ottima occasione per riorganizzare lo spazio del nostro freezer!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti