Sanremo: ecco quanto guadagnerà Claudio Baglioni

Ecco quanto guadagnerà Claudio Baglioni come direttore artistico e conduttore di Sanremo

Pubblicato:

Quanto guadagnerà Claudio Baglioni grazie al Festival di Sanremo? Secondo le ultime indiscrezioni il cantante romano sarà alla guida della manifestazione non solo in veste di direttore artistico, ma anche come conduttore. Dal 6 al 10 febbraio dunque Baglioni salirà sul palco dell’Ariston per presentare il Festival della musica italiana. Non è ancora chiaro chi lo affiancherà in questa avventura.

In base alle voci che sono circolate in questi giorni, accanto al cantante si alterneranno ospiti internazionali, musicisti e attori che lo aiuteranno a condurre. Per ora comunque sia Baglioni non si è pronunciato riguardo la sua partecipazione al Festival di Sanremo e, secondo i bene informati, il contratto con la Rai sarebbe in fase di definizione.

Quale sarà lo stipendio da conduttore e direttore artistico della kermesse? Per ora non ci sono cifre certe, l’unica cosa sicura è che Baglioni percepirà un cachet inferiore rispetto a Carlo Conti. Lo scorso anno il presentatore ottenne 650 mila euro, ma probabilmente il cantante dovrà accontentarsi di molto meno. Secondo il nuovo codice di autoregolamentazione, che è stato approvato dal Cda della Rai a giugno, gli artisti non possono percepire, per legge, un compenso superiore al tetto di 240 mila euro. Ciò significa che il musicista dovrebbe percepire circa il 10% in meno rispetto al collega, in linea con la policy aziendale.

Al momento, comunque sia, si tratta solamente di ipotesi e l’unico che potrà confermare o smentire queste voci è Claudio Baglioni, anche se per ora il cantante non sembra avere voglia di parlare. Qualche conferma è però arrivata da Carlo Conti, che ha smentito il suo ritorno all’Ariston e fatto il suo personale “in bocca al lupo” all’autore di “Avrai”: “Tocca a Claudio, io non farò neanche una puntata – ha detto -. A meno che il nuovo direttore… In ogni caso passo la palla a Baglioni e lui farà gol”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti